Casa C&M | Bodà-architetti

Back to the future Turin / Italy / 2017

13
13 Love 2,531 Visits Published

Il progetto di restyling di un appartamento di 120 mq nel centro di Torino per una giovane famiglia amante del design e del mondo digitale diventa l'occasione per immaginare un arredamento a cavallo tra passato e futuro. 


Il sistema degli arredi con angoli stondati e forme circolari strizza l'occhio al design delle App del mondo digitale e al tempo stesso evoca le frome del design anni '70.


Il progetto propone un nuova distribuzione spaziale che punta alla continuità visiva e di movimento all'interno degli ambienti, stravolgendo il rigido impianto originario con corridoio centrale e stanze a pettine .


Un sistema di blocchi arredo contenitivi contribuisce alla suddivisione degli ambienti mentre un sistema di porte viola e partizioni in vetro sabbiato permette di confinare gli ambienti garantendo la possibilità di suddividere le differenti funzioni.


Nella parte centrale più buia è collocato un blocco servizi che ospita un ripostiglio e una lavanderia. Attorno a tale blocco, con una distribuzione circolare, sono dislocati il soggiorno, la zona pranzo, due camere da letto con bagno passante, una camera da letto con cabina armadi e bagno padronale.


La necessità tecnica di un rialzo del pavimento per il passaggio degli scarichi e di un ribassamento del soffitto per il passaggio del sistema di aerazione forzata diventano l'occasione per movimentare le altezza interne degli ambienti aumentando la ricchezza spaziale dell'intervento.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di restyling di un appartamento di 120 mq nel centro di Torino per una giovane famiglia amante del design e del mondo digitale diventa l'occasione per immaginare un arredamento a cavallo tra passato e futuro.  Il sistema degli arredi con angoli stondati e forme circolari strizza l'occhio al design delle App del mondo digitale e al tempo stesso evoca le frome del design anni '70. Il progetto propone un nuova distribuzione spaziale che punta alla continuità visiva e di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users