Progetto di una casa residenziale a Piana del Sole, località Fiumicino (RM) | Alessandro RIGOSELLI

Roma (RM) / Italy / 2018

2
2 Love 1,229 Visits Published

Progettata per Maria e Dina , due sorelle che desiderano la tranquillità della vita lontano dalla città, in una località a cavallo tra lo sviluppo urbano caotico e degradato della periferia ovest romana e l' orizzonte marittimo della vicina Fiumicino. Una costruzione semplice in muratura e copertura lignea, con solarium e vista libera sul paesaggio romano.


Nel definire uno spazio indipendente, con entrata e spazi diurni e notturni separati, altri elementi costitutivi restituiscono l'unità familiare e relazionale comune, come il profondo portico avvolgente e alcuni elementi di passaggio intercomunicanti, come da precisa richiesta, ed infine il solarium.


Ho cercato di evidenziare la scomposizione grammaticale degli elementi cercando però di rimanere all'interno di una composizione volumetrica semplice e riconducibile al paesaggio come la struttura a falde lignee, la volumetria essenziale che definisca nel solarium anche una copertura piana tipica di Roma.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettata per Maria e Dina , due sorelle che desiderano la tranquillità della vita lontano dalla città, in una località a cavallo tra lo sviluppo urbano caotico e degradato della periferia ovest romana e l' orizzonte marittimo della vicina Fiumicino. Una costruzione semplice in muratura e copertura lignea, con solarium e vista libera sul paesaggio romano. Nel definire uno spazio indipendente, con entrata e spazi diurni e notturni separati, altri elementi costitutivi...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Maria e Dina Redentori
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users