Appalto-concorso sull'area archeologica del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli | Antonello D'Ardes

Il teatro, la via Tecta, la Torretta Canevari, le strutture dell'ex cartiera Tivoli / Italy / 2007

1
1 Love 3,119 Visits Published
Della struttura del teatro antico, resta ben poco; ed i pochi resti non sono sufficienti a rendere del tutto leggibile lo spazio e la forma del teatro antico.
Il principale obiettivo della nostra ipotesi di progetto è la restituzione dell’unità spaziale del manufatto antico; la ricostruzione dello spazio racchiuso dalla cavea e dal corpo scenico.
Il criterio generale posto a fondamento delle scelte progettuali è la funzionalizzazione il più possibile moderna delle strutture antiche partendo dal presupposto della tutela e della valorizzazione dei caratteri peculiari del complesso archeologico.
In tal senso alcune scelte si discostano dal progetto preliminare: in particolare la diversa ricostruzione della cavea, l’impiego di materiali diversi per l’ima e la summa cavea, ed il forte ridimensionamento del blocco servizi con lo spostamento dei camerini per gli attori all’interno degli ambienti voltati posti di sotto del pulpitum,
I materiali scelti, il travertino, il legno e l’acciaio, costituiscono nelle intenzioni progettuali una miscellanea cromatica in armonia con le ipotesi ricostruttive e l’ambiente circostante ed in particolare con gli aspetti mutevoli dell’area archeologica.
Abbiamo pertanto formulato un’ipotesi di sezione verticale della cavea che fosse coerente con i resti archeologici, con gli elementi della distribuzione verticale e orizzontale, cioè con i piani ed i percorsi ancora riconoscibili e quindi interpretabili.
La conformazione materica e architettonica di questa parte del teatro è risolta con una struttura in legno (palco) che appalesa, nel suo contrasto con il bianco del travertino della sottostante ricostruzione, l’essenza di struttura dal carattere volutamente provvisionale, totalmente reversibile e rispettosa dei resti archeologici che ci consente di evitare ipotesi ricostruttive difficilmente sostenibili perché non verificabili.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Della struttura del teatro antico, resta ben poco; ed i pochi resti non sono sufficienti a rendere del tutto leggibile lo spazio e la forma del teatro antico. Il principale obiettivo della nostra ipotesi di progetto è la restituzione dell’unità spaziale del manufatto antico; la ricostruzione dello spazio racchiuso dalla cavea e dal corpo scenico.Il criterio generale posto a fondamento delle scelte progettuali è la funzionalizzazione il più possibile moderna delle strutture antiche partendo dal...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Direzione Regionale per i Beni Culturali del Lazio
    • Status Competition works
    • Type Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users