C.C.HOUSE | URBAN-GAP

CASA ECO-SOSTENIBILE IN LEGNO E RISTRUTTURAZIONE DI UN CASALE ESISTENTE Rome / Italy / 2017

0
0 Love 1,040 Visits Published

Il progetto compositivo è rappresentato dalla ristrutturazione interna di un casale esistente e dalla demolizione e ricostruzione di una piccola casa esistente con un incremento volumetrico del 35%, per un totale di circa 300mq. Su questo ultimo edificio si sono concentrati i maggiori sforzi progettuali.  Il processo progettuale parte dalla volontà di realizzare un design sostenibile e  meno invasivo possibile.


Il risultato è una semplice scatola aperta verso sud ovest, con grandi vetrate scorrevoli che permettono di sfruttare al meglio l’esposizione solare e godere per buona parte dell’anno dello spazio esterno, naturale estensione del living.


La scelta della struttura portante è parte di quella filosofia di sostenibilità che rappresenta la matrice del progetto. Grandi portali in legno lamellare ancorati a terra,  portano appese 4 grandi travi anche esse in legno lamellare che corrono lungo tutto lo spazio e portano al di sopra un solaio in grado di contenere un tetto giardino.


La struttura si conclude con un ampio pergolato esterno che mitiga l’incidenza solare permettendone l’uso per gran parte dell’anno. Le pareti verticali esterne anche esse ancorate ai grandi portali non toccano ne il suolo ne il tetto, allungandosi per tutto lo spazio della casa, rendono il sistema strutturale solido e rigido. Allo stesso tempo permette alla luce di penetrare dall’alto e dal basso in modo continuo e uniforme. In questo modo le pareti sospese e aggettanti donano all’edificio un senso di trasparenza e leggerezza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto compositivo è rappresentato dalla ristrutturazione interna di un casale esistente e dalla demolizione e ricostruzione di una piccola casa esistente con un incremento volumetrico del 35%, per un totale di circa 300mq. Su questo ultimo edificio si sono concentrati i maggiori sforzi progettuali.  Il processo progettuale parte dalla volontà di realizzare un design sostenibile e  meno invasivo possibile. Il risultato è una semplice scatola aperta verso sud...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Wood
    • Client PRIVATO
    • Cost 250.000 euro
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram