Appartamento in via Panisperna a Roma | Rossella Ceccarelli

Un single in pieno centro Rome / Italy / 2009

1
1 Love 698 Visits Published

Il piccolo appartamento, appartenente ad un single che vive a Napoli e lo usa come appoggio quando viene a Roma, è stato totalmente ristrutturato. Durante la demolizione, la sorpresa più bella è stata scoprire che il controsoffitto nascondeva una bella travatura in legno che abbiamo deciso di mettere a vista, previo adeguato trattamento di sabbiatura, e che ha fatto acquistare alla casa circa 50 cm in altezza.


Tutta la casa è stata pavimentata con un parquet a listoncini che era in parte già presente nella casa e che è stato utilizzato anche per i gradini che creano il dislivello tra lo spazio living e nigth.


Il bagno è stato ampliato e rivestito ad altezza 1m. con piastrelle in ceramica bianca montate a cortina con fuga grigia,  sulle pareti sono state montate alcune opere di Sol Levit, che hanno impreziosito questo bagno facendolo diventare un piacevole spazio.


Il soggiorno contiene un piccolo angolo cottura, protetto da un rullo avvolgibile, mentre gran parte dei mobili utilizzati sono pezzi iconici del design come la  lampada Toio dei fratelli Castiglioni prodotta  da Flos, le librerie in legno di betulla di Alvar Alto, il tavolo regolabile Leonardo di Achille Castiglioni prodotto da Zanotta, le intramontabili Thonet nere con seduta in paglia di Vienna, ecc..


Alcuni mobili preesistenti di Driade che formavano una grande parete armadio attrezzata sono stati divisi e ricomposti in  contenitori nella stanza da letto e nell’antibagno.


La camera da letto contiene un letto ad una piazza e mezza di IKEA, al quale sono state apportate alcune personalizzazioni per le nostre esigenze estetiche, e per recuperare lo spazio, la spalliera è stata attaccata a muro.


Sulle pareti non mancano le opere d’arte che in qualità di collezionista il proprietario ha raccolto negli anni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piccolo appartamento, appartenente ad un single che vive a Napoli e lo usa come appoggio quando viene a Roma, è stato totalmente ristrutturato. Durante la demolizione, la sorpresa più bella è stata scoprire che il controsoffitto nascondeva una bella travatura in legno che abbiamo deciso di mettere a vista, previo adeguato trattamento di sabbiatura, e che ha fatto acquistare alla casa circa 50 cm in altezza. Tutta la casa è stata pavimentata con un parquet a...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Main structure Masonry
    • Cost 80.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users