ECO

Economic-Comfortable-Observatory Mazara del Vallo / Italy / 2016

0
0 Love 909 Visits Published

ECO nasce da un’idea progettuale mirata a realizzare un piccolo alloggio avente come obiettivo principale quello di offrire il massimo comfort nel minimo spazio, con una soluzione economica e in totale rispetto della natura. In primo luogo, il progetto si concentra sulla qualità dello spazio, i materiali e la luce naturale, e cerca di ridurre al massimo gli spazi inutilizzati, infatti tramite l’incastro dei vari “complementi d’arredo” varia la fruibilità in base alle necessità e all’uso. Le grandi aperture e il lucernaio in copertura sono il punto caratterizzante del progetto, che consentirà ai fruitori di godere dello spettacolo del cielo notturno estivo.


ECO è un rifugio facilmente trasportabile e componibile grazie ad un processo di prefabbricazione completato in autocostruzione attraverso l’impiego di materiali reperibili sul luogo (km0). Favorisce la contestualizzazione e l’empatia con il territorio, senza azioni invasive rispetto al paesaggio, data l’assenza di fondazioni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ECO nasce da un’idea progettuale mirata a realizzare un piccolo alloggio avente come obiettivo principale quello di offrire il massimo comfort nel minimo spazio, con una soluzione economica e in totale rispetto della natura. In primo luogo, il progetto si concentra sulla qualità dello spazio, i materiali e la luce naturale, e cerca di ridurre al massimo gli spazi inutilizzati, infatti tramite l’incastro dei vari “complementi d’arredo” varia la...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Periferica_ concorso 10 mq
    • Status Competition works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram