Maison des frères Fleur | Davide Tarricone

Ironia e leggerezza dal sapore rétro in un appartamento nel cuore di Bari Bari / Italy / 2018

41
41 Love 5,177 Visits Published

Bari. Quartiere murattiano, baricentro commerciale e finanziario della città. Un appartamento al secondo piano di una delle vie più frenetiche diventa un microcosmo energico e colorato a servizio di tre giovani fratelli e delle loro esigenze più disparate: studiare, distrarsi con un piccolo snack al pomeriggio, godersi la compagnia degli amici ascoltando buona musica o guardando un bel film. 


Il divano multicolore e componibile è il cuore di un open space provvisto di mobile trasformabile con letto a ribalta per gli ospiti inattesi, madia porta tv e consolle allungabile per gioviali tavolate. Fa da sfondo a questo vivace allestimento una riproduzione della Parigi di fine Ottocento dal gusto retrò. Direttamente comunicante con il living è la cucina, moderna ed essenziale, con bancone snack per fare una pausa al volo. Una vetrata con telaio in ferro fa da filtro tra il living e la zona notte: il bagno comodo e funzionale, con ampia doccia per scrollarsi di dosso le fatiche della giornata, la camera arredata con uno stile informale dove condividere, se possibile, le ore di studio "matto e disperatissimo", la stanza da letto con cabina armadio a vista, perchè il disordine non è una preoccupazione.


Dettagli di design in stile industrial - Mais Plus Que Cela Je Ne Peux Pas by Nemo - , l'ironia di alcuni complementi d'arredo - Oreste ed Emma by Antrax e Mr. Light by Nemo - , tutto contribuisce a creare un'abitazione accogliente, confortevole e informale, senza per questo rinunciare alla ricercatezza del design francese, rappresentato dall'elegante lampadario Vertigo di Constance Guisset, fortemente apprezzato dalla committente, regista di questo polifonico concerto.

41 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bari. Quartiere murattiano, baricentro commerciale e finanziario della città. Un appartamento al secondo piano di una delle vie più frenetiche diventa un microcosmo energico e colorato a servizio di tre giovani fratelli e delle loro esigenze più disparate: studiare, distrarsi con un piccolo snack al pomeriggio, godersi la compagnia degli amici ascoltando buona musica o guardando un bel film.  Il divano multicolore e componibile è il cuore di un open space...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 41 users