Un giardino di piccole dimensioni | Vivaio Dordoni

Una villa ristrutturata, uno spazio esterno grezzo da trasformare in un ambiente accogliente e vivibile. Cremona / Italy / 2017

0
0 Love 1,995 Visits Published

Nella progettazione di questo giardino le parole chiave sono state vivibilità ed impatto estetico. Il committente desiderava un giardino da vivere pienamente, un salotto all’aperto, dove trascorrere il proprio tempo durante le belle giornate senza troppe difficoltà di manutenzione.


Abbiamo quindi pensato ad un suggestivo prato all’inglese che seguisse le linee nette della pavimentazione e assecondasse le sinuosità delle piccole aiuole presenti.


La scala d’ingresso dell’abitazione è anticipata e accompagnata da un’aiuola rettangolare che accoglie gli ospiti protendendosi verso l’entrata del giardino. Per ammorbidire le linee decise dell’aiuola e dei corrimani abbiamo inserito tre piccoli cespugli di buxus sempervirens potati in forma sferica. Durante tutta l'estate il verde dell’aiuola è colorato da un angolo di rose rifiorenti rosaortensie paniculate bianche sovrastate da un acero che, con le sue foglie rosse, inserisce una nota vivace nella composizione.


Il committente ha richiesto espressamente la presenza di un angolo di piante aromatiche: quale posto migliore della zona barbecue? Cespugli di salvia, timo, alloro e rosmarino profumano questa zona del giardino, richiamando in maniera naturale la sua funzione.


La realizzazione del giardino si è svolta in maniera attenta ed ordinata, badando a ridurre al minimo il disagio per il committente.


Ogni essenza è stata piantata dopo un’attenta analisi della posizione e della composizione complessiva. La cura dei particolari nelle fasi finali della realizzazione ha permesso di restituire un’area verde esteticamente perfetta e pronta per essere vissuta.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella progettazione di questo giardino le parole chiave sono state vivibilità ed impatto estetico. Il committente desiderava un giardino da vivere pienamente, un salotto all’aperto, dove trascorrere il proprio tempo durante le belle giornate senza troppe difficoltà di manutenzione. Abbiamo quindi pensato ad un suggestivo prato all’inglese che seguisse le linee nette della pavimentazione e assecondasse le sinuosità...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram