Warm-Up B&B -Grosseto

edificio misto pubblico-privato Grosseto / Italy / 2016

1
1 Love 1,247 Visits Published

Il Committente nella fase di progettazione richiedeva sui tre piani della nuova costruzione, una struttura mista con n°6 camere B&B tre mini appartamenti e l'abitazione dei proprietari, oltre agli spazi per servizi ai piani, reception, sala colazione con tettazza, varie facilities per gli ospiti come lavanderia, spazio letture e terrazze comuni , per poi chiudere con la corte con garden al piano terra con il garage per i proprietari e piloties per il parcheggio riservato agli ospiti.
Il lotto era situato, in una zona di ricucitura della periferia e si affacciava sul lato esposto a sud, su di una scuola , con le finestre delle classi affacciate sulla via. Nel mezzo una strada a scorrimento veloce , con direttrice cittadella dello studente e centro commerciale.
Dall'altro lato una parte di verde privato di una lottizzazione di villete unifamiliari, con una bella presenza di verde e di alberi dei primi novecennto.


É stata proposta al cliente una soluzione a ferro di cavallo, che ha permesso di lasciare uno spazio verde all' interno del lotto che oltre a separare gli spazi pubblico e privato, permette di godere di distanze e luminosità alle camere del primo piano ed agli appartamenti del secondo, che si affacciano cosi su due lati di verde .
Al piano secondo e stato ricavato anche l'appartamento dei proprietari di circa 130 mq, e dal lato opposto tre piccole unita.
L'edificio è a bassissimo impatto ed ha ottenuto la certificazione di edificio in Classe Energetica “A”.La struttura è mista con solai e pareti in legno block, con struttura portante in c.a.,
Per impedire l'introspezione degli spazi pubblici interni del B&B e della adiacente scuola, sono state studiate le disposizione delle camere e dei loro affacci , con l'aggiunta di una rete metallica stirata laddove la privacy richiedeva una maggiore intimità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Committente nella fase di progettazione richiedeva sui tre piani della nuova costruzione, una struttura mista con n°6 camere B&B tre mini appartamenti e l'abitazione dei proprietari, oltre agli spazi per servizi ai piani, reception, sala colazione con tettazza, varie facilities per gli ospiti come lavanderia, spazio letture e terrazze comuni , per poi chiudere con la corte con garden al piano terra con il garage per i proprietari e piloties per il parcheggio riservato agli ospiti.Il...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users