Funivia San Genesio | Manuel Benedikter

San Genesio / Italy / 2018

0
0 Love 637 Visits Published

Oggetto del concorso è la realizzazione di un progetto per la nuova costruzione della stazione a valle e a monte della funivia Bolzano-San Genesio. La struttura realizzata dallo studio Benedikter in collaborazione con l`Arch. Rudi Zancan si caratterizza soprattutto per l`intreccio tra un edifico massiccio, chiaro e rettilineo con la tecnologia della funivia e l`involucro. La superficie della struttura di base delle stazioni a monte e a valle sono in calcestruzzo a vista con aperture lineari e ampie. L`elemento di design della stazione a monte e a valle è la copertura, costituita da una facciata continua in lamiera forata in acciaio Cor-ten. Il disegno dei fori della facciata in lamiera si dissolve gradualmente verso l`alto, mantenendo trasparenza e leggerezza. Dietro la facciata in lamiera forata si trova uno strato traslucido di policarbonato resistente alle intemperie. L`ingresso e l`uscita sono costituiti quasi interamente da una facciata in vetro, che crea una continuità tra interno e paesaggio circostante. La sera, la struttura è retroilluminata e diventa cosi un punto di riferimento, grazie anche alla posizione su una collina visibile da lontano. Materiali senza tempo e un linguaggio formale contemporaneo caratterizzano le linee chiare delle stazioni e dialogano con il paesaggio naturale. I tetti di entrambe le strutture saranno integrati nel sito esistente, grazie all`utilizzo di tetti verdi, i quali facilitano il recupero della acqua piovana, e soddisfano a pieno i criteri ambientali.


Caratteristica importante del progetto è sicuramente il concetto di design urbano, costituito da percorsi sicuri che si inseriscono delicatamente nel paesaggio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto del concorso è la realizzazione di un progetto per la nuova costruzione della stazione a valle e a monte della funivia Bolzano-San Genesio. La struttura realizzata dallo studio Benedikter in collaborazione con l`Arch. Rudi Zancan si caratterizza soprattutto per l`intreccio tra un edifico massiccio, chiaro e rettilineo con la tecnologia della funivia e l`involucro. La superficie della struttura di base delle stazioni a monte e a valle sono in calcestruzzo a vista con aperture...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Interior Design / Cable car stations
    Archilovers On Instagram