Ristrutturazione Mairhof | Manuel Benedikter

Riorganizzazione e risanamento di un edificio storico vincolato. Parcines / Italy / 2016

0
0 Love 497 Visits Published

Storia (edificio sotto tutela)
L’edificio, è giá menzionato in alcuni documenti nel 1357, dopo vari passaggi di proprietá, attorno al 1500 subí un grave incendio. A questo periodo si fa risalire l’attuale forma compositiva con la realizzazione dei due fronti merlati innestati sulle facciate tardo-gotiche con la puntuale presenza di zone affrescate (facciata di sud-est).
Progetto
La volontà di cambiamento auspicato dalla proprietà ha consentito, nella definizione del progetto, un’attenta rivisitazione e rilettura degli spazi sia interni che esterni. Anche nei vari incontri con la Sovrintendenza sono emerse delle indicazioni sia generali che puntuali atte a incidere maggiormente su soluzioni di ripulitura da elementi posticci al fine di riportare la struttura semanticamente allo stato originario. L’attività progettuale ha cercato attraverso un’attenta e sensibile valutazione di far coesistere il progetto di rifunzionalizzazione degli spazi con le esigenze di conservazione del carattere storico dell’edificio.
In questa ottica vanno intesi anche i nuovi interventi, come la realizzazione di un’appartamento a scopo ricettivo seminterrato, aderente alla cantina con muratura ciclopica in pietra posto fuori dall’impronta dell’edifico storico, la realizzazione di una cantina vinicola ipogea e la realizzazione di due appartamenti nel sottotetto risanato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Storia (edificio sotto tutela)L’edificio, è giá menzionato in alcuni documenti nel 1357, dopo vari passaggi di proprietá, attorno al 1500 subí un grave incendio. A questo periodo si fa risalire l’attuale forma compositiva con la realizzazione dei due fronti merlati innestati sulle facciate tardo-gotiche con la puntuale presenza di zone affrescate (facciata di sud-est).ProgettoLa volontà di cambiamento auspicato dalla proprietà ha consentito,...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tourist Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram