Studio di Avvocati Associati | Riccardo Lisei

Ristrutturazione di un Ufficio per Avvocati Pescara / Italy / 2008

0
0 Love 1,316 Visits Published
Situazione Esistente
I locali oggetto dell'intervento di ristrutturazione si trovano collocati in un condominio; il lato lungo dove sono inserite le piccole finestre si trova al di sotto del piano stradale, mentre gli altri lati sono completamente posti al di sopra del piano di campagna.
L'accesso avveniva solo dal cortile condominiale, mentre l'altezza dei locali era limitata a h. 2,50.

Richieste della Committenza
Lo studio Professionale Associato composto da due avvocati titolari più alcuni collaboratori ha posto delle richieste specifiche riguardanti la vivibilità delle zone di lavoro: non volevano limitare ulteriormente l'altezza con controsoffitti all'interno degli ambienti di lavoro (uffici); inoltre avevano necessita di n° 4 uffici più una sala riunione; un nuovo ingresso dall'atrio condominiale con una sala d'attesa, una reception, un bagno per la clientela; un bagno riservato allo studio; un archivio ed un locale tecnico; un cucinotto.
Inoltre era necessario provvedere al condizionamento di tutti gli uffici ma regolabili singolarmente.

Il Progetto
La propostaa di progetto si è posta come obbiettivo di rendere la ristrutturazione, intesa nel senso del risultato finale, la più leggera possibile data la limitata altezza e le piccole dimensioni della finestratura.
Gli elementi guida dell'intervento sono stati diversi:
a) gli uffici dovevano essere collocati sulla finestratura esistente;
b) la divisione degli stessi era indirizzata a limitare al massimo l'uso di elementi opachi mentre si è favorito l'utilizzo delle vetrature: da notare che le porzioni di tramezzatura dei vari uffici sono racchiuse da elementi vetrati che si raccordano una alla parete esterna e l'altra alla parete vetrata che trasversalmente all'ingresso attraversa tutto l'ambiente destinato alla clientela. Questa alternanza di pieni e di vuoti ha creato due assi visivi all'interno di ogni ufficio, cosi che da ognuno di essi è possibile avere la sensazione di abbracciare con uno sguardo tutti gli ambienti senza pregiudicarne la privacy ( Fto n° 12 - 16).
C)L'ingresso dispone a destra la sala d'attesa e a sinistra la reception con un lungo corridoio che distribuisce tutti gli uffici e la zona riservata allo studio.
La parte più stretta è stata enfatizzata con una buoiserie di faggio sbiancato e con l'uso di un grande elemento illuminante; inoltre viene definito il suo spazio
attraverso l'utilizzo di un controsoffitto metallico traforato, ribassato di soli
cm. 10, sul lato della lunga vetrata e di un metallo pieno sul lato opposto.
Internamente negli uffici la controsoffittatura è posta solo sui due assi visivi prima descritti ( F.to n° 4)
D) la necessità di provvedere al condizionamento dei vari locali in modalità singola ha richiesto la collocazione di unità fan-coil per ogni locale collegate tutte ad una unità centrale posta nel locale, precedentemente alla ristrutturazione, destinato all'ingresso.
Ciò ha comportato il disegno di un piano su cui e collocata la griglia di immissione aria e di un frontale per nascondere l'unità di condizionamento.
Quindi per tutta la lunghezza degli uffici corre questo elemento che funge da ulteriore ripiano.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situazione EsistenteI locali oggetto dell'intervento di ristrutturazione si trovano collocati in un condominio; il lato lungo dove sono inserite le piccole finestre si trova al di sotto del piano stradale, mentre gli altri lati sono completamente posti al di sopra del piano di campagna.L'accesso avveniva solo dal cortile condominiale, mentre l'altezza dei locali era limitata a h. 2,50.Richieste della CommittenzaLo studio Professionale Associato composto da due avvocati titolari più alcuni...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2008
    • Client Privati
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios
    Archilovers On Instagram