RIQUALIFICAZIONE URBANA | Adele Di Campli

CASTEL FRENTANO / Italy / 2008

0
0 Love 2,118 Visits Published
L’intervento ha interessato il recupero ambientale e funzionale degli spazi pubblici del centro storico, con il rifacimento delle pavimentazioni, delle reti tecniche e con l’inserimento di elementi di arredo urbano.
I materiali utilizzati sono stati prevalentemente il porfido, accoppiato al cotto, all’acciottolato, al Perlatino di Pacentro (pietra calcarea della Maiella) ed a punti luce led a forma di porfido e di sasso, utilizzati a seconda della localizzazione dei vari interventi e tenendo conto dell’esistente.
I materiali, le relative pose ed i contrasti hanno concorso alla differenziazione funzionale ed emozionale degli spazi.
Grande importanza ha rivestito l’uso dell’illuminazione, sia per la scelta delle lanterne del tipo a mensola, conformi al contesto storico, sia per l’utilizzo di apparecchi led, carrabili, a pavimento, a forma di “sasso” e di cubetto di “porfido”, che di notte delimitano gli spazi, ne evidenziano l’andamento, arrichendolo di interessanti valenze scenografiche.
Tali punti luce, sapientemente disposti all’interno dei vari interventi, creano, nelle ore serali, un vero e proprio segnalamento luminoso, non invasivo e di grande fascino, che percorre l’intero centro storico.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha interessato il recupero ambientale e funzionale degli spazi pubblici del centro storico, con il rifacimento delle pavimentazioni, delle reti tecniche e con l’inserimento di elementi di arredo urbano.I materiali utilizzati sono stati prevalentemente il porfido, accoppiato al cotto, all’acciottolato, al Perlatino di Pacentro (pietra calcarea della Maiella) ed a punti luce led a forma di porfido e di sasso, utilizzati a seconda della localizzazione dei vari interventi e tenendo...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2008
    • Client COMUNE DI CASTEL FRENTANO
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram