Magica Visione - Ortogiardino 2018 | Marco Fosella

Festival dei giardini "Mise en scene" - Progetto Vincitore Pordenone / Italy / 2018

0
0 Love 665 Visits Published

Il potere di una fervida fantasia è la componente principale di ogni operazione magica. (Paracelso).
 
Così Paracelso, medico-alchimista ed astrologo, definiva la magia.
Lo scopo del mago è imparare a gestire le forze sottili che attraversano l’Universo e ad incanalarle verso un obiettivo specifico, così come un regista ricrea luoghi, ambientazioni e ricordi.
È proprio questo che con il progetto denominato “Magica Visione” vogliamo suscitare, ridisegnando un luogo, uno spazio e un tempo in cui lo spettatore attraverso la vista acceda ai ricordi e a Magici Vissuti.  Il progetto trae ispirazione da un’opera dell’artista napoletana Serino e dal film “Colpa delle stelle”(Josh Boone, 2014), andando a ricreare l’ambientazione del “Vondelpark”con la panchina del bacio, i canali e la sua atmosfera romantica.


Il percorso di visita si snoderà lungo il viale principale realizzato in ghiaia: al centro del percorso si trova il cuore pulsante della messa in scena, punto privilegiato dal quale ammirare l’intera creazione. Da un lato, il bacino lacustre, in ricordo dei canali di Amsterdam, mentre all’opposto, la famosa panchina del bacio, luogo incastonato fra diverse essenze, che trasporterà molti in ricordi magici non del tutto sopiti o a futuri desideri tanto bramati. A cornice del "cuore" una mezzaluna fiorita con numerose lanterne che andranno a completare gli elementi perfetti per una “Magica Visione”.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il potere di una fervida fantasia è la componente principale di ogni operazione magica. (Paracelso). Così Paracelso, medico-alchimista ed astrologo, definiva la magia. Lo scopo del mago è imparare a gestire le forze sottili che attraversano l’Universo e ad incanalarle verso un obiettivo specifico, così come un regista ricrea luoghi, ambientazioni e ricordi.È proprio questo che con il progetto denominato “Magica Visione”...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Fiera di Pordenone
    • Status Temporary works
    • Type Trade Fair Centres / Exhibition Design
    Archilovers On Instagram