TOFFETTI 121 - Office, Milano | ROMOLO CALABRESE

New Building in MILAN. Milan / Italy / 2018

0
0 Love 594 Visits Published

L'edificio si sviluppa su 13.000 mq. con una altezza di 26 metri circa, sette piani fuori terra oltre al piano copertura ed un livello interrato destinato al ricovero di tutte le auto e gli impianti tecnici.
La facciata, è stata completamente ripensata, il tamponamento originario in pannelli di cemento, è stato sostituito secondo il principio del “recladding”, da un sistema di facciata continua in vetro.


Una particolare attenzione è stata rivolta allo studio degli impianti per il nuovo involucro edilizio.


L’obbiettivo principale nella progettazione e costruzione di edifici funzionali complessi, è quello del controllo dei consumi energetici. Fondamentale quindi è il raggiungimento di elevati standard costruttivi con la riduzione significativa delle emissioni di CO2, come lo standard NZEB in Italia (Nearly Zero Energy Building).
L’obbiettivo minimo dell’intervento dovrà essere l’ottenimento della certificazione LEED® Gold Core&Shell.
Sono stati quindi previsti un impianto di climatizzazione estiva e invernale ad aria primaria e travi fredde. Le travi fredde sono installate a filo del controsoffitto e sono alimentate da un impianto a quattro tubi, per cui il sistema potrà funzionare contemporaneamente in riscaldamento e raffrescamento.
Si prevede l'installazione, sul piano di copertura, di un sistema di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
L’immobile sarà inoltre dotato di un impianto di raccolta delle acque piovane per l’irrigazione delle aree verdi, per l'alimentazione degli scarichi dei servizi igienici e per l'eventuale uso antincendio.


TOFFETTI 121, prevede la progettazione degli interni con materiali rispondenti al protocollo Cradle to Cradle - C2C. Si tratta di un protocollo di progettazione che prevede il rispetto di criteri di economia circolare nella scelta dei materiali e nell’implementazione dei processi.


Il sistema BMS (Building Management System) permetterà di controllare e gestire le travi fredde, l’impianto di ventilazione, gli impianti di aria primaria, gli impianti elettrici, il sistema di gestione dell’illuminazione, la contabilizzazione e gli impianti speciali (sicurezza).

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio si sviluppa su 13.000 mq. con una altezza di 26 metri circa, sette piani fuori terra oltre al piano copertura ed un livello interrato destinato al ricovero di tutte le auto e gli impianti tecnici.La facciata, è stata completamente ripensata, il tamponamento originario in pannelli di cemento, è stato sostituito secondo il principio del “recladding”, da un sistema di facciata continua in vetro. Una particolare attenzione è stata rivolta allo...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Enpam Real Estate srl
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram