Lounge Restaurant | Tiziana Vitiello

Giardino delle Esperidi pompei / Italy / 2007

1
1 Love 1,731 Visits Published
L’idea progettuale parte da una situazione iniziale abbastanza articolata: un’ ex masseria ristrutturata negli anni ‘80 immersa in una campagna di 4000 mq ca.
il programma di progetto prevedeva:
- 1400 mq da destinarsi ad area parcheggio
- 2500 mq spazi all’aperto e giardino attrezzato
- 70 mq sala ristorante interna + 40 mq per servizi e depositi.

L’intera realizzazione ruota intorno a una reinterpretazione del mito del Giardino delle Esperidi, la cui raffigurazione fu ritrovata all’interno della villa di Amandus a Pompei proprio nel periodo in cui fu avviata la realizzazione dell’opera. Quindi il mito locale viene assimilato e reinterpretato in chiave contemporanea nelle linee e nei colori, ma il tutto in un gioco di continui rimandi storici: dal riferimento al triclinius maius della sala da pranzo, al giardino con gli alberi di melograno, agli spezzoni di poesia che si ripetono in diversi spazi.

Dall’ingresso su via acquasalsa il visitatore è invitato ad entrare da elementi inclinati e dalle forme aggettanti che si proiettano sulla strada. Si percorre il parcheggio e gli elementi si fanno sempre più imponenti; rimandi a qualcosa di tellurico che sorge direttamente dal terreno. Il giardino è padroneggiato da una grande fontana divisa in due parti da una passerella trasversale in legno. Dunque anche l’acqua ha un forte ruolo: qui diventa volume. Gli spazi esterni sono una varietà di zone ed elementi: dal grande pergolato per la ristorazione esterna, ai piccoli gazebi per il relax e la privacy, alle zone bar e brasserie.
Il grande “volume d’acqua” ci indica l’ingresso al casolare. L’interno è un continuo contrasto tra l’esistente è l’aggiunto; elementi rustici e del passato accostati ad altri laccati e dalle forme pulite.
I colori sono volutamente pochi, puliti e contrastanti.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale parte da una situazione iniziale abbastanza articolata: un’ ex masseria ristrutturata negli anni ‘80 immersa in una campagna di 4000 mq ca.il programma di progetto prevedeva:- 1400 mq da destinarsi ad area parcheggio- 2500 mq spazi all’aperto e giardino attrezzato- 70 mq sala ristorante interna + 40 mq per servizi e depositi.L’intera realizzazione ruota intorno a una reinterpretazione del mito del Giardino delle Esperidi, la cui raffigurazione fu ritrovata all’interno della...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Discos, Clubs / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users