Villino anni '70 in Viale Adriatico a Roma | Maurizio De Acutis

Le ultime demolizioni prima della acquisita sensibilità verso la Conservazione Roma / Italy / 1972

1
1 Love 757 Visits Published

Primi anni '70, precisamente 1971-'72.


Avevo 10-11 anni quando vidi mio padre demolire - con un certo pensiero e dispiacere - un bellissimo villino d'epoca (anni '20) caratteristico del piano Giovannoni.


La legge ancora lo permetteva  prima che venisse - giustamente - vietato di demolire un villino d'epoca in zona di pregio storico artistico facente parte di un Piano Unitario come la "Citta Giardino" era.


Allora invece si poteva demolire un vecchio villino e ricostruire un nuovo edificio dotato di tutti i confort "moderni" con l'unico vincolo di mantenere lo stesso volume.


Di quell'esperienza mi è rimasta nella memoria la neve del 1970 appena acquistato il villino,  la demolizione avvenuita con la gru dotata di una grande "palla di ferro", la chiusura al traffico della via, gli appartamenti di lusso con marmi in "giallo di siena" e disegno specchiato, il camino nei saloni, il primo parquet nei bagni nei quli si accedeva dagli armadi a muro, le porte in legno di noce, il primo videocitofono,  l'ascensore di ultima generazione, le magnolie bellissime nel giardino, il prato a "dicondra" , il prezzo di vendita  di circa  trentamilioni di vecchie lire.


Oggi a ricordare quell'epoca passata è' rimasta una madonnina in ceramica smaltata sulla facciata.


Anche mio padre si sensibiizzo' al problema della Conservazione e nel seguito ha solo eseguito restauro conservativo di vecchi immobili.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Primi anni '70, precisamente 1971-'72. Avevo 10-11 anni quando vidi mio padre demolire - con un certo pensiero e dispiacere - un bellissimo villino d'epoca (anni '20) caratteristico del piano Giovannoni. La legge ancora lo permetteva  prima che venisse - giustamente - vietato di demolire un villino d'epoca in zona di pregio storico artistico facente parte di un Piano Unitario come la "Citta Giardino" era. Allora invece si poteva demolire un vecchio villino e ricostruire un nuovo...

    Project details
    • Year 1972
    • Work started in 1971
    • Work finished in 1972
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Nazzareno De Acutis
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users