Diagnosi dei dissesti di un palazzetto nobiliare a Pescocostanzo

Negli edifici in muratura gli Interventi locali non causano lesioni diffuse proprie dei cedimenti differenziali e sisma. Pescocostanzo / Italy / 2005

1
1 Love 377 Visits Published

Un palazzetto nobiliare affetto da un quadro fessurativo misto, nel quale gli effetti di antichi cedimenti diffferenziali ormai stabilizzati si confondevano con l'azione sismica tipica della zona la quale causava la riapertura delle fessure sigillate. 


Una parte della proprietà stava eseguendo lavori di consolidamento e restauro su una limitata e marginale porzione della casa ma  dato che era stato parzialmente demolito un tramezzo divisorio, veniva accusata dall'altra parte di essere la causa del manifestarsi dei danni diffusi adducendo la riapertura in quell'occasione delle lesioni fesurative.


Il sottoscritto ha dimostrato in Tribunale che lavori localizzati non potevano essere causa di lesioni diffuse su tutto il palazzo in muratura portante perchè  interessavano porzioni staticamante distinte, al contrario di ciò che può avvenire nelle strutture in cemento armato nelle quali il collasso di un solo pilastro può portare al collasso dell'intero fabbricato.


Inoltre - dall'analisi delle fessure con specifico oculare  - si è potuto dimostrare che tutte le lesioni erano di antica natura poichè l'interno del ventre, del corpo e soprattutto delle cuspidi era annerito, pieno di polvere e contenente residui di vernice dello stesso colore di quella presente all'interno degli appartamenti di proprietà della parte attrice. Segno quest'ultimo che le fessure erano presenti gia prima che gli interni fossero ritinteggiati e oltretutto che queste non erano nemmeno state stuccate prima della pittura.


I margini delle lesioni fessurative erano inoltre arrotondati e non vivi e taglienti come sono le lesioni fessurative di recente origine.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Un palazzetto nobiliare affetto da un quadro fessurativo misto, nel quale gli effetti di antichi cedimenti diffferenziali ormai stabilizzati si confondevano con l'azione sismica tipica della zona la quale causava la riapertura delle fessure sigillate.  Una parte della proprietà stava eseguendo lavori di consolidamento e restauro su una limitata e marginale porzione della casa ma  dato che era stato parzialmente demolito un tramezzo divisorio, veniva...

    Project details
    • Year 2005
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users