Palazzo del Duca | Nicola Letizia

Luxury Hotel Matera / Italy / 2018

6
6 Love 2,952 Visits Published

Quello che oggi è un raffinato ed elegante hotel di lusso nel centro di Matera alle spalle del Duomo, nascosto in un groviglio di stradine di pietra, un tempo era un palazzo nobiliare appartenente alla famiglia, di origini bolognesi Malvini Melvezzi, antichi baroni e marchesi di Pietranico, Malanotte, Turaglio e Pennadoro.


Il progetto di recupero e riqualificazione di Palazzo del Duca è il frutto di un attento lavoro di studio del luogo, unito alla volontà di far rivivere il prestigio della nobile famiglia proprietaria “Malvini Malvezzi” attraverso gli elementi preziosi che arricchiscono gli ambienti. Tra le mura antichissime di questa residenza signorile si respira tutto il fascino delle atmosfere d’antan.


Tutto l’arredo ha un’allure nobiliare con le volte alte, le testate dei letti capitonné realizzate da tappezzieri provenienti dalla tradizione del mobile imbottito di Matera, i velluti e le stoffe preziose per la tappezzeria, i lampadari-gioiello, il camino, le specchiere e i bagni in pietra con le ampie vasche.


Anche la scelta dei materiali utilizzati per il restauro ha seguito un’attenta ricerca storica, proprio per rispettare e conservare la tradizione: il coccio-pesto, la calce, la pietra, il tufo e i pigmenti naturali decorativi delle pareti e delle facciate. A completare l’opera si aggiungono gli elementi di arredo, per la maggior parte artigianali o d’epoca, i rivestimenti, le luci, i tessuti preziosi e l’utilizzo di materiali della tradizione quali il ferro e il legno, forte richiamo alla tradizione della città.


Le due suite con piscina privata, inoltre, sono bellezze forse uniche al mondo, considerato il valore intrinseco delle cisterne in cui sono inserite e la roccia tufacea che le circonda.


Un grande lavoro progettuale ha saputo pilotare la macchina artigianale che ha portato alla luce un piccolo gioiello incastonato nei Sassi.


 


 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quello che oggi è un raffinato ed elegante hotel di lusso nel centro di Matera alle spalle del Duomo, nascosto in un groviglio di stradine di pietra, un tempo era un palazzo nobiliare appartenente alla famiglia, di origini bolognesi Malvini Melvezzi, antichi baroni e marchesi di Pietranico, Malanotte, Turaglio e Pennadoro. Il progetto di recupero e riqualificazione di Palazzo del Duca è il frutto di un attento lavoro di studio del luogo, unito alla volontà di far...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users