Piscina su terrazzamenti | Vincenzo Maria Metafora

Giardino con piscina su terrazzamenti in località Baida, Palermo Palermo / Italy / 2017

2
2 Love 3,256 Visits Published

Il progetto è caratterizzato da un giardino con piscina su di un'area terrazzata prospiciente l'abitazione. Ci trovaimo a Baida, una frazione di Palermo che si estende verso l'entroterra sulle alture che circondano il capoluogo siciliano. La richiesta della committenza era quella di creare uno spazio ricreativo dove collocare piscina, solarium, cucina con area destinata a barbecue, zona relax dove poter organizzare cene ed eventi con amici.


La finalità del progetto è quella di esaltare la struttura morfologica a terrazzamenti rendendola una qualità piuttosto che un impedimento.


La posizione centrale della piscina risponde all'esigenza di nascondersi dalla strada e di proiettarsi allo stesso tempo sulla città di Palermo e sul mare. La modellazione volumetrica dei terrazamenti è stata pensata allo scopo di ottimizzare le esigenze funzionali e di intervenire il meno possibile sulla preesistenza a favore del rispetto di un'area paesaggisticamente di rilievo come messo in luce anche dalle indicazione della soprintendenza.


Elemento di interesse progettuale è il garage, ricavato sottraendo volume alla collina. Questo è realizzato in modo da garantire 3 posti auto indipendenti coperti e a pochi passi dall'ingresso della villa. 


Un gioco di partizioni curve accompagnano il fruitore durante tutto il percorso in giardino e separano l'ingresso carrabile da quello pedonale, più formale e accogliente.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è caratterizzato da un giardino con piscina su di un'area terrazzata prospiciente l'abitazione. Ci trovaimo a Baida, una frazione di Palermo che si estende verso l'entroterra sulle alture che circondano il capoluogo siciliano. La richiesta della committenza era quella di creare uno spazio ricreativo dove collocare piscina, solarium, cucina con area destinata a barbecue, zona relax dove poter organizzare cene ed eventi con amici. La finalità del progetto è...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users