Ristrutturazione di un Appartamento

Pescara / Italy / 2004

1
1 Love 2,263 Visits Published
Situazione Esistente
L'appartamento oggetto dell'intervento è situato al 6° piano di un fabbricato in Viale Regina Margherita in Pescara(zona Centrale di Pescara) con vista mare.L'appartamento risale all'inizio degli anni '60.

Richieste della Committenza
I clienti, una coppia, richiedevano degli ambienti che offrissero una particolare un'attitudine alla socializzazione: infatti hanno una intensa vita sociale che li porta spesso ad ospitare moltissimi amici.
Per cui l'esigenza primaria era avere molto spazio a disposizione variato in ambiti funzionali che preservassero una certa autonomia, ma senza essere fisicamente separati con le tradizionali murature. Di fatto si voleva un ambiente unico ma che permettesse la distinzione delle varie funzioni con interventi minimali (ingresso,soggiorno,tinello).
Altre esigenze erano: A) una zona notte con uno studio /letto che fosse adibito a stanza della musica ed altro (archivio di cd, dvd, fumetti); una camera da letto padronale; un bagno padronale; un disimpegno che accogliesse un armadio ed un mobile ripostiglio; B) una cucina vivibile; C) una zona secondaria in cui fossero sistemati uno studio/letto per la proprietaria; una lavanderia; un w.c.


Progetto
L'idea progettuale si è basata su una sistemazione ad L della zona giorno: l'ingresso è posto sulla base della L distribuendo sulla destra il Tinello e sulla sinistra il Soggiorno ed all'angolo della L la cucina. In basso a sinistra la zona secondaria con dis., studio/letto, lavanderia, w.c. In alto a destra la zona notte vera e propria con il disimpegno, la stanza padronale, lo studio per il proprietario, il bagno padronale.
L'attenzione è poi passata alla valorizzazione dei volumi che definiscono le varie zone dell'appartamento attraverso l'uso sapiente della controsoffittatura: nella zona dell'ingresso, per esempio, essa è più bassa della zona giorno per dare enfasi al resto degli spazi (tinello, soggiorno). Così come nel disimpegno della zona notte si è staccato il controsoffitto sul lato sinistro per alloggiare dei neon che producessero una luce Wall-Washing sul mobile contenitore.
Altro elemento che definisce gli spazi all'interno della zona giorno è il diaframma in legno di ciliegio e acciaio satinato che si trova alla destra dell'ingresso, proteggendo ad un primo sguardo il tavolo da pranzo del tinello.
Un particolare studio è stato dedicato all'uso dei materiali che arricchiscono le varie visuali della zona giorno.
Quindi il legno di ciliegio nelle bouserie insieme all'uso del grigio piombo dei vari sfondi giocano un'alternanza di colori con un'unico tono crema chiarissimo dato sulle pareti ed i soffitti.
Nella zona del disimpegno della zona padronale è stato usato il legno di faggio, così come nel soggiorno dove è stato disegnato uno mobile a parete; mentre nello studio della proprietaria i mobili sono stati laccati con il colore crema chiarissimo dato alle pareti.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situazione EsistenteL'appartamento oggetto dell'intervento è situato al 6° piano di un fabbricato in Viale Regina Margherita in Pescara(zona Centrale di Pescara) con vista mare.L'appartamento risale all'inizio degli anni '60.Richieste della CommittenzaI clienti, una coppia, richiedevano degli ambienti che offrissero una particolare un'attitudine alla socializzazione: infatti hanno una intensa vita sociale che li porta spesso ad ospitare moltissimi amici.Per cui l'esigenza primaria era avere...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2004
    • Client Privati
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users