UN GIARDINO IN COSTA AZZURRA

Un Piccolo Giardino a Saint Maxime Saint Maxime / France / 2019

0
0 Love 795 Visits Published

La città di Sainte-Maxime si affaccia sul Golfo di Saint-Tropez, nella costa sud-orientale del Var. 


Ha alle spalle i Monti dei Maures che la proteggono dal maestrale. 


La proprietà insiste su un lotto di terreno in pendenza e per questo motivo il corpo di fabbrica si sviluppa su tre piani distinti con due accessi carrai posti a livelli diversi.


La tipologia della villa è quella di una tipica residenza in stile provenzale per la quale si è proposto un “lifting architettonico” di facciata realizzato con un intonaco monostrato colorato che ha permesso di fondere tra loro estetica e performance tecniche in perfetto equilibrio.


Il Giardino di piccole dimensioni che circonda la villa si sviluppa su due piani diversi raccordati da scale. Le zone pavimentate sono state realizzate in cubotti di granito rosa posati a correre.


La composizione giardinistica è stata realizzata con criteri di informalità pesaggistica e richiama da vicino l'idea del giardino mediterraneo. Le essenze utilizzate sono quelle tipiche della Costa Azzurra. Sono state privilegiate fioriture dalle tonalità delicate e organizzate con l'idea di creare un avvicendamento temporale per la promozione della scalarità fiorale.


Le specie si alternano tra piccoli alberi, cespugli ed arbusti tappezzanti che creano effetti dimensionali diversi movimentando l'insieme.


All'interno della selezione tra le essenze introdotte trovano posto, piccolepiante di Eriobotrya japonica, Olea europaea, Olea fragrans Aurantica, Punica granatum e Ziziphus sativa. Tra i cespugli si distinguono Hydrangea paniculata grandiflora, Pittosporum tobira nana, Abelia grandiflora ed Eugenia myrtifolia mentre tra gli arbusti tappezzanti e le erbacee perenni spiccano l'Anemone japonica alba, il Caryopteris x clandonensis Kew Blue, il Teucrium fruticans, il Ceanothus thyrsiflorus repens,  la Perowskia atriplicifolia Blue Spire e le Gaura lindheimeri Pink e nana White.


Completano la gamma della composizione vegetale le graminacee del tipo Arundo donax Versicolor variegatus, Carex elata Aurea, Miscanthus sinensis Purpurascens e variegathus, Pennisetum hameln e Stipa tenuissima. Questo genere di piante  ammorbidisce il tutto e aiuta a naturalizzare l'assetto giardinistico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La città di Sainte-Maxime si affaccia sul Golfo di Saint-Tropez, nella costa sud-orientale del Var.  Ha alle spalle i Monti dei Maures che la proteggono dal maestrale.  La proprietà insiste su un lotto di terreno in pendenza e per questo motivo il corpo di fabbrica si sviluppa su tre piani distinti con due accessi carrai posti a livelli diversi. La tipologia della villa è quella di una tipica residenza in stile provenzale per la quale...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram