L'area portuale di Reggio Calabria: un nuovo equilibrio tra il porto e la città | giuseppina passalacqua

Reggio Calabria / Italy / 2008

0
0 Love 1,937 Visits Published
Il progetto affronta la riqualificazione urbana dell'area portuale di Reggio Calabria attraverso il disegno della testata terminale dell'ampio sistema del waterfront. La proposta di riqualificazione ha l'obbiettivo di trasformare le potenzialità estetiche e paesaggistiche in vere e proprie attrazioni turistiche, proponendo l'inserimento di nuovi spazi e funzioni urbane che, attraverso il rispetto delle qualità visive del luogo, possano divenire elementi di riconoscimento e caratterizzazione dell'immagine della testata del Lungomare reggino, elevando, in questo modo, il porto da luogo marginale a "Porta" di ingresso alla città.
A partire dalla lettura del paesaggio naturale e urbano, la scelta che ha ispirato il progetto è stata quella di creare un nuovo equilibrio tra il porto e la città proponendo di riformulare interamente l'identità del luogo attraverso l'inserimento di due nuovi volumi atti a contenere un Centro polifunzionale ed un Museo del Mediterraneo, ed a ristabilire la continuità della passeggiata pedonale del lungomare fino al porto.
Lo schema progettuale segue le direzioni ortogonali del tessuto urbano, proponendo di risolvere le variazioni altimetriche, che caratterizzano l'orografia della città, con due piani orizzontali, piazze, che diventano luoghi di incontro sia per chi vive quotidianamente la realtà di Reggio sia per quanti possano esserne attratti.
Il Centro Polifunzionale fà da testata all'impianto, ha una volumetria semplice di forma rettangolare. L'edificio è costituito da due parti, una parte basamentale in cui sono presenti dei padiglioni per esposizioni nautiche, e una parte superiore che ospita nella parte centrale una serie di attività commerciali mentre ai due estremi dell'edificio si collocano una piccola sala cinematografica e un ristorante.
Il complesso relativo al Museo del Mediterraneo è in parte ipogeico e in parte sorge parallelamente all'edificio Centro polifunzionale.
Lo spazio della grande sala espositiva è caratterizzato da una "passeggiata aerea" che lo articola sia in senso orizzontale che in senso verticale.
La "passeggiata aerea" lacera l'involucro che la contiene proiettando lo spettatore verso lo stretto di Messina, creando in questo modo un'alternanza tra interno ed esterno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • giuseppina passalacqua

      giuseppina passalacqua

      Principal Architect

    Il progetto affronta la riqualificazione urbana dell'area portuale di Reggio Calabria attraverso il disegno della testata terminale dell'ampio sistema del waterfront. La proposta di riqualificazione ha l'obbiettivo di trasformare le potenzialità estetiche e paesaggistiche in vere e proprie attrazioni turistiche, proponendo l'inserimento di nuovi spazi e funzioni urbane che, attraverso il rispetto delle qualità visive del luogo, possano divenire elementi di riconoscimento e caratterizzazione...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Tesi di Laurea
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Waterfront / multi-purpose civic centres / Port Areas / Museums / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram