Casa_GG | FFA+

Tremestieri Etneo / Italy / 2017

4
4 Love 712 Visits Published

CASA_GG


Tremestieri Etneo, CATANIA


2015 - 2017


 


Ubicata al confine nord di Catania, in una delle zone residenziali più esclusive della città, l’appartamento posto all’ultimo piano di un edificio condominiale copre, con la sua superficie (258 mq) l’intero perimetro del fabbricato. Nato dalla fusione di due appartamenti distinti, l’immobile a pianta rettangolare, beneficia delle quattro esposizioni ed è netta la separazione della zona giorno con la zona notte.


Dal corpo scala condominiale si accede ad un disimpegno d’ingresso che filtra l’ampia zona giorno, la cucina, il bagno di rappresentanza e la stanza per gli ospiti. La posizione dell’appartamento all’ultimo piano dello stabile ha permesso che il progetto potesse soddisfare una delle volontà della committenza: la presenza di un camino centrale sul quale affacciasse la zona pranzo e la zona conversazione. Il tema del “focolare” domestico ha preso vita con l’istallazione di un camino “focus” attorno al quale sono state posizionate delle poltrone Cassina. La zona giorno affaccia sul lato sud-est (il più panoramico dell’appartamento) dal quale si può godere la vista della città e del mare; sono tre le porte finestre scorrevoli che danno luce alla zona giorno e demarcano tre zone funzionali diverse: zona tv con divano, zona conversazione e zona pranzo. La volontà progettuale è stata quella di delimitare e raccogliere queste ultime all’interno di un volume bianco, sottolineato volumetricamente dalla presenza a soffitto dello stesso parquet. 


L’accesso alla cucina può avvenire sia dal disimpegno d’ingresso che dalla zona pranzo, dalla quale è separata da una vetrata fissa e da una porta scorrevole. L’isola centrale della cucina contiene sia la zona cottura che la zona lavaggio; le colonne dispensa ed il piano lavoro ne completano la pianta, lasciandone un lato aperto. Lo stesso viene filtrato da una parete in vetro, dalla quale si accede alla stanza degli ospiti ed al bagno di rappresentanza.


La zona notte è preceduta da uno studiolo, filtrato da due porte scorrevoli di ampie dimensioni. Essa è composta da due stanze singole con bagno di pertinenza ed un’ampia area padronale, con bagno in camera e cabina armadio, volumetricamente distinta da un sistema in vetro e alluminio.


 



Project Architects


Fabio Fassari


 


Project Team


Fulvio La Rosa


 


Photography


Maurizio Barbagallo, Fulvio La Rosa


 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA_GG Tremestieri Etneo, CATANIA 2015 - 2017   Ubicata al confine nord di Catania, in una delle zone residenziali più esclusive della città, l’appartamento posto all’ultimo piano di un edificio condominiale copre, con la sua superficie (258 mq) l’intero perimetro del fabbricato. Nato dalla fusione di due appartamenti distinti, l’immobile a pianta rettangolare, beneficia delle quattro esposizioni ed è netta la separazione della zona giorno...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users