Housing sociale | Pietro Giorgieri

Milan / Italy / 2016

1
1 Love 700 Visits Published

Progetto, su incarico di InvestiRE Sgr, di due isolati di housing sociale per circa 200 alloggi da realizzarsi a Milano, località Merezzate. Il progetto propone un’immagine nuova e articolata degli edifIci di housing sociale al fine di superare l’immagine seriale tipica di molta edilizia residenziale recente, soprattutto quando è a basso costo.



Ogni isolato è pensato a corte aperta attraverso la disposizione degli edifici intorno ad uno spazio verde centrale. Le tipologie previste sono due: in linea e ad angolo. Il collegamento tra gli edifici avviene tramite dei corpi bassi che ospitano rampe, locali tecnici e parcheggio bici; gli alloggi del piano terra sono dotati di giardini di pertinenza. 



La diposizione degli edifici tiene conto della necessità di chiudere il fronte nord dell’isolato e di proteggere la corte interna dai venti freddi per rendere la fruibilità degli spazi esterni più confortevole.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto, su incarico di InvestiRE Sgr, di due isolati di housing sociale per circa 200 alloggi da realizzarsi a Milano, località Merezzate. Il progetto propone un’immagine nuova e articolata degli edifIci di housing sociale al fine di superare l’immagine seriale tipica di molta edilizia residenziale recente, soprattutto quando è a basso costo. Ogni isolato è pensato a corte aperta attraverso la disposizione degli edifici intorno ad uno spazio verde centrale....

    Project details
    • Year 2016
    • Client Investire SGR spa
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Social Housing / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users