TEATRO NUOVO TREVIGLIO | GRITTI ARCHITETTI

Riqualificazione dell'edificio Ex-Upim - Nuovo centro civico Treviglio / Italy / 2014

1
1 Love 1,534 Visits Published

Il ritorno di uno spazio teatrale nel centro di Treviglio è considerato il felice esito di un complesso iter progettuale che ha affiancato le vicende recenti della comunità.


L’Auditorium ha trovato collocazione all’interno del complesso ex Upim, utilizzando i vani su due livelli che costituivano i depositi della struttura commerciale.


Il foyer di accesso all’Auditorium risulta direttamente connesso ad un patio accessibile direttamente dalla Piazza Garibaldi, favorendo l’utilizzo dello spazio pubblico in continuità tra esterno ed interno. Il foyer è facilmente utilizzabile anche per eventi, esposizioni d’arte, coffee break o rinfreschi abbinati agli eventi ospitati nella struttura.


La sala è disposta su un’unica gradonata che favorisce la risposta acustica e rende ottimale la visibilità in tutti i settori. La sala è stata inizialmente concepita principalmente come spazio per audizioni, essendo il palcoscenico privo di dotazioni complesse e macchine sceniche.


Nell’ambito delle discipline dello spettacolo la sala è idonea ad esecuzioni di concerti di musica classica o acustica, conferenze con proiezioni di filmati, spettacoli teatrali con scenografia limitata.


Esso è composto da:
PALCOSCENICO
100mq
SALA PRINCIPALE 304 POSTI
290mq
REGIA
FOYER
90mq

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il ritorno di uno spazio teatrale nel centro di Treviglio è considerato il felice esito di un complesso iter progettuale che ha affiancato le vicende recenti della comunità. L’Auditorium ha trovato collocazione all’interno del complesso ex Upim, utilizzando i vani su due livelli che costituivano i depositi della struttura commerciale. Il foyer di accesso all’Auditorium risulta direttamente connesso ad un patio accessibile direttamente dalla Piazza Garibaldi,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Client Amministrazione Comunale di Treviglio
    • Status Completed works
    • Type Theatres / Concert Halls / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users