Villino anni '20 sul Lungomare di Ostia | Maurizio De Acutis

Il Floreale con vista...sul mare; Quando la forma ha funzione ...statica! Roma / Italy / 2002

2
2 Love 1,246 Visits Published

Il rilievo architettonico ed il rilievo strutturale del quale mi sono occupato durante la redazione del fascicolo del fabbricato di questo villino progettato nel 1921 e dichiarato abitabile nel 1924, mi hanno insegnato che anche gli elementi architettonici o decorativi che possono apparire a prima vista secondari, nella valutazione della sicurezza di un fabbricato possono assumere una valenza statica importante.


E' il caso di due muri sporgenti in verticale - come pinnacoli - agli angoli della facciata laterale di questo bellissimo villino, posti sul parapetto del terrazzino, sopra all'arco in muratura che incornicia la grande finestra semicircolare del piano sottostante.


La loro funzione è esattamente simile a quella che assumevano i pinnacoli nell'architettura gotica: ricondurre con il loro peso  i carichi supportati dalle strutture spingenti (l'arco nel caso in oggetto) nel centro  delle pressioni dei muri di fondazione (nel "terzo medio" della sezione di base).


Una loro incauta rimozione porterebbe la componente orizzontale di spinta dell'arcone ad assumere un valore più alto che  potrebbe non essere equilibrata dalla connessione dei muri laterali trasversali.


La lezione è: vietato rimuovere qualsiasi elemento murario - che possa apparire anche solo decorativo - del quale non si è compresa esattamente la funzione statica.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il rilievo architettonico ed il rilievo strutturale del quale mi sono occupato durante la redazione del fascicolo del fabbricato di questo villino progettato nel 1921 e dichiarato abitabile nel 1924, mi hanno insegnato che anche gli elementi architettonici o decorativi che possono apparire a prima vista secondari, nella valutazione della sicurezza di un fabbricato possono assumere una valenza statica importante. E' il caso di due muri sporgenti in verticale - come pinnacoli - agli angoli...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2002
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users