Nordpark Cable Railway

Innsbruck / Austria

6
6 Love 2,042 Visits Published

Il progetto consiste nella realizzazione di quattro stazioni lungo il tracciato della funicolare che conduce sulle catene montuose di Innnsbruck. Si tratta di una avveniristica struttura, nella quale l’esperienza del movimento, l’incredibile vista sul paesaggio circostante ed il brivido del tragitto diventano importanti quanto l’obiettivo di raggiungere la destinazione.


A dare forma alla fluida spazialità di ciascuna stazione è un continuo gioco tra due elementi contrastanti che la progettista definisce “Shell & Shadow”, ovvero un esercizio che alterna geometrie concave e convesse, combinandole al contrasto chiaro-scuro.


La copertura è disegnata come una struttura organica che sembra fluttuare al di sopra di un basamento in cemento. Ogni geometria che compone il progetto contribuisce alla creazione di un rilievo artificiale nel quale risultano iscritti i percorsi verticali della funicolare.
“Osservando le fluide forme ed i morbidi contorni del guscio della copertura – commenta il capo progetto Thomas Vietzke – si ha la sensazione di esser dinnanzi ad un fenomeno naturale come il movimento dei ghiacciai”.
“Abbiamo studiato – continua Vietzke – le forme delle morene e dei ghiacciai. Volevamo che le stazioni sembrassero delle sculture di ghiaccio nel paesaggio, come corsi d’acqua ghiacciati che scendono lungo i pendii”.


Ogni stazione possiede un proprio contesto ed una propria topografia. L’inclinazione del tracciato funicolare ed i diversi rapporti sono stati i parametri tecnici dominanti. Un alto grado di flessibilità consente tuttavia alle strutture del guscio di adattarsi ai diversi parametri restando al tempo stesso parte dello stesso nucleo.
Ampi sbalzi e piccole zone di appoggio conferiscono al progetto una indiscutibile leggerezza.


Innovativi metodi di termoformatura e l’utilizzo di macchine a controllo numerico hanno consentito la realizzazione di un disegno particolarmente fedele alla struttura che oggi è diventata oramai realtà.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nella realizzazione di quattro stazioni lungo il tracciato della funicolare che conduce sulle catene montuose di Innnsbruck. Si tratta di una avveniristica struttura, nella quale l’esperienza del movimento, l’incredibile vista sul paesaggio circostante ed il brivido del tragitto diventano importanti quanto l’obiettivo di raggiungere la destinazione. A dare forma alla fluida spazialità di ciascuna stazione è un continuo gioco tra due elementi...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users