Green O2xygen | Elisa Moro

Riqualificazione di un complesso resideniale Rome / Italy

1
1 Love 556 Visits Published

Quello in esame è un complesso residenziale degli anni ’60 di un quartiere di Roma. L’edificio, di 6 piani fuori terra, si presenta in evidente stato di degrado e la dimensione degli appartamenti non rispecchia le nuove esigenze degli acquirenti. L’intervento che si è voluto mettere in atto prevede sia una ridistribuzione e miglioramento degli alloggi, l’aggiunta di 4 nuove unità abitative sul piano attico del complesso, il miglioramento dell’accessibilità agli appartamenti e l’introduzione di nuovi spazi comuni adibiti ad orti e serre ad uso degli abitanti e il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’intero complesso sia a livello di involucro che di impianti.
Come si evince dal concept progettuale, l’intervento prevede l’apertura del patio per permettere una migliore ventilazione ed esposizione solare nonché a di incentivare il carattere sociale del complesso.
A livello di involucro esterno si è optato per un rivestimento a cappotto e zinco (VMZinc) scuro, mentre per le facciate ad est e ovest è stato pensato un rivestimento a facciata verde. La vegetazione non apporta solo un evidente miglioramento estetico del complesso, ma collabora attivamente al miglioramento ambientale poiché aumenta la biodiversità, assorbe il notevole inquinamento della città e rilascia ossigeno grazie al fenomeno dell’evapotraspirazione. Oltretutto la vegetazione in copertura è essenziale per il processo di fitodepurazione delle acque, mentre gli spazi comuni adibiti ad orti e serre permette a ciascuna famiglia di coltivare verdure, aromi e frutti. Green O2xygen è un esempio di come si possa ridare nuova vita a un complesso residenziale nel cuore della città, avvicinando gli abitanti alla natura e a uno stile di vita eco-friendly.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quello in esame è un complesso residenziale degli anni ’60 di un quartiere di Roma. L’edificio, di 6 piani fuori terra, si presenta in evidente stato di degrado e la dimensione degli appartamenti non rispecchia le nuove esigenze degli acquirenti. L’intervento che si è voluto mettere in atto prevede sia una ridistribuzione e miglioramento degli alloggi, l’aggiunta di 4 nuove unità abitative sul piano attico del complesso, il miglioramento...

    Project details
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users