abitazione unifamiliare | LUCIA LAORENZA

Caserta / Italy / 2007

0
0 Love 1,481 Visits Published
Accumulo scultoreo e scomposizione tettonica, una casa privata, nel Comune di Caianello, che si oppone al riduzionismo epidemico delle costruzioni locali.

Il modello progettuale si fonda sull’idea della casa che rompe le forme statiche e rigide, della consuetudine locale, vista come un’architettura “come giochi per adulti”, un po’ fatati, un po’ visionari. L’idea di un casa costruita, combinando spazi e volumi, materiali e colori, progettualità e fantasia, per clienti che non vogliono mai stancarsi della routine della propria residenza, un continuo cantiere in costruzione.

Il progetto nasce da un cubo, tranciato da un setto inclinato rispetto ai lati del cubo che lo divide e ne fa slittare i nuovi volumi, dando forte dinamismo e movimento alla pianta, accentuato sui prospetti dalla copertura in acciaio, che rispecchia le ali di un uccello libero in volo.
L’intreccio di geometrie ha fornito le idee per creare un’esperienza architettonica bella e stimolante.

L’edificio si inserisce in un’area naturalistica, circondata da verde, essenze autoctone e un vigneto. Ogni facciata del fabbricato mostra trattamenti autentici. I lati nord ed ovest sono plastici e chiaroscurati; i lati sud ed est invece sono esplosi e immateriali, giocati sulla scomposizione della scatola edilizia mediante sporgenze, rientranze, vetrate, telai strutturali indipendenti. Un susseguirsi di elementi armonicamente calibrati tra loro. I colori, i materiali, rosso bordeaux, pietra naturale, intonaco bianco e grigio, acciaio suscitano sensazioni molto diverse all’occhio dell’osservatore.

Lo spazio interno è concepito come un continuum di percorsi, spirali, rampe, contrapposizione di piani e ambienti e non come una sequenza di ambienti semplicemente separati da muri o da solai. Sebbene articolata, gli interni sono alquanto semplici e funzionali, formati da due zone che ospitano i locali ordinari suddivisi in due piani collegati da una scala elicoidale, completamente a vista nella zona a doppia altezza del soggiorno. La zona notte si prospetta al soggiorno attraverso una galleria come affaccio su un terrazzo, ma poco visibile dalla zona giorno: opacità e permeabilità visiva raggiungono uno stato di equilibrio che riescono a garantire la privacy e l’intimità pur avendo ampi spazi aperti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Accumulo scultoreo e scomposizione tettonica, una casa privata, nel Comune di Caianello, che si oppone al riduzionismo epidemico delle costruzioni locali.Il modello progettuale si fonda sull’idea della casa che rompe le forme statiche e rigide, della consuetudine locale, vista come un’architettura “come giochi per adulti”, un po’ fatati, un po’ visionari. L’idea di un casa costruita, combinando spazi e volumi, materiali e colori, progettualità e fantasia, per clienti che non vogliono mai...

    Project details
    • Year 2007
    • Client DavideL.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram