The Lodge | UPPERCUT

Fagagna / Italy / 2017

16
16 Love 3,419 Visits Published

Una soluzione semplice e integrata ad alta efficienza: sono caratterizzati da linee essenziali i quattro edifici di The Lodge, la nuova struttura ricettiva del Golf Club Udine progettata dagli ingegneri di Uppercut, Filippo Burelli e Giacomo Borta. Sostenuta dalla possibilità di controllare l’andamento di tutte le fasi di lavorazione, la loro proposta è guidata da criteri di innovazione che riscrivono le regole dell’ospitalità in questo particolare contesto. Così il progetto interpreta l’ambiente e sviluppa soluzioni di ingegnerizzazione che, improntate alla prefabbricazione, permettono di controllare l’intero processo costruttivo consentendo la riduzione dei tempi di realizzazione e un basso consumo energetico.


È gold la parola che descrive The Lodge, il complesso di quattro edifici destinati a uso ricettivo, progettati dal duo di ingegneri di Uppercut, Filippo Burelli e Giacomo Borta. Circondato dal verde e protetto a nord dalle Prealpi Giulie e dalle Dolomiti Friulane, infatti, The Lodge sorge nei pressi di Fagagna (Udine), vicino all’Oasi naturalistica dei Quadris, sede dei progetti di reintroduzione della cicogna bianca e di tutela dell’ibis eremita. La struttura è situata all’interno del Golf Club Udine e costituisce l’ultima aggiunta al Villaverde Hotel & Resort di Fagagna. Quattro volumi parallelepipedi si dispongono come sospesi sul terreno orientando i loro corpi, che giacciono allineati ma sfalsati, da est a ovest. Caratterizzati da grandi vetrate che si affacciano direttamente sul campo da golf, verso ovest, gli edifici di The Lodge si distinguono per la loro versatilità d’uso e per il design minimale e curato, capace di integrarsi perfettamente con la natura circostante e di entrare in relazione con la struttura preesistente del resort, collegato grazie a un sistema di viabilità interna.

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una soluzione semplice e integrata ad alta efficienza: sono caratterizzati da linee essenziali i quattro edifici di The Lodge, la nuova struttura ricettiva del Golf Club Udine progettata dagli ingegneri di Uppercut, Filippo Burelli e Giacomo Borta. Sostenuta dalla possibilità di controllare l’andamento di tutte le fasi di lavorazione, la loro proposta è guidata da criteri di innovazione che riscrivono le regole dell’ospitalità in questo particolare contesto....

    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users