Polo didattico sanitario | Studio Fortin

Studio Fortin Rome / Italy / 2018

1
1 Love 924 Visits Published

La sfida del progetto di rifunzionalizzazione dei locali di Palazzo Bonelli, storico palazzo edificato nel 1500 nel rione Trastevere, ha riguardato in particolar modo l'introduzione di scelte tecnologiche innovative, come richiesto dalla committenza, in un contesto storico di pregio, nel rispetto delle sue caratteristiche formali.
Su progetto dello Studio Tecnico Fortin , nasce questo polo universitario per lauree infermieristiche.


 
Inizialmente utilizzato come Casa per Ferie, l’immobile si presentava con stanze anguste dotate di poca luce naturale; un accurato progetto illuminotecnico ha permesso la creazione di un'illuminazione artificiale neutra, diversificata tra le aule studio, gli spazi ricreativi ed i percorsi interni.


ll bianco delle pareti interrotto dai tagli di luce verticali e l'uso di un pavimento tecnico in pvc di colore chiaro contribuiscono a rendere più luminosi gli interni, aumentando la profondità degli ambienti e creando un gradevole contrasto con l'arredo moderno dai colori vivaci.


La nuova configurazione prevede al piano terra, in corrispondenza del corridoio di ingresso, due aule tecniche controsoffittate ed illuminate mediante pannelli led e sul lato opposto, con accesso diretto alla corte interna, un'ampia sala voltata con funzione di aula break, un'aula archivio ed i servizi igienici di pertinenza. 


Al piano primo, lungo il corridoio distributivo illuminato con profili led incassati che conduce verso la grande sala voltata destinata a conferenze e proiezioni, si aprono le aule studio e gli uffici dei tutor e della direzione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sfida del progetto di rifunzionalizzazione dei locali di Palazzo Bonelli, storico palazzo edificato nel 1500 nel rione Trastevere, ha riguardato in particolar modo l'introduzione di scelte tecnologiche innovative, come richiesto dalla committenza, in un contesto storico di pregio, nel rispetto delle sue caratteristiche formali.Su progetto dello Studio Tecnico Fortin , nasce questo polo universitario per lauree infermieristiche.  Inizialmente utilizzato come Casa per Ferie,...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users