Palazzina anni '60 al Quartiere Talenti | Maurizio De Acutis

L'Urbanizzazione della periferia di Roma - la scoperta dell'intonaco minerale spruzzato "terranova". Roma / Italy / 2002

1
1 Love 1,108 Visits Published

Gli  anni '60 hanno costituito il periodo di maggiore urbanizzazione  della periferia delle grandi citta' e di Roma in primis.


Una palazzina di sei piani in calcestruzzo armato con facciate rivestite in intonaco minerale spruzzato chiamato "terranova", ammalorato e con evidenti lacune di distacco, presentava anche problemi di rottura  di soglie e di cornici di finestre in travertino, probabilmente dovuti a lievi cedimenti fondali.


Anche il lastrico solare di copertura era ormai divenuto vetusto e necessitava di completa reimpermeabilizzazione e nuova pavimentazione.


L'intervento di restauro delle facciate è consistito nella battitura degli intonaci, rimozione di quelli fatiscenti e distaccati, nuova applicazione di intonaco minerale petrificante spruzzato Weber & Broutin nel colore bianco, succesivamente verniciato nel colore preesistente con tinta a i silicati insieme a tutte le restanti superfici.


Molte soglie e cornici di finestre in travertino rotte sono state sostituite;


Il lastrico solare - completamente rifatto - ha imposto agli operatori il rispetto dell'attesa dei tempi di posa e soprattutto il fermo lavori fino al raggiungimento delle corrette temperature -sopra lo zero termico - prima di stendere la guaina, il massetto, il collante e la pavimentazione, comunque scelta in materiale antigelivo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli  anni '60 hanno costituito il periodo di maggiore urbanizzazione  della periferia delle grandi citta' e di Roma in primis. Una palazzina di sei piani in calcestruzzo armato con facciate rivestite in intonaco minerale spruzzato chiamato "terranova", ammalorato e con evidenti lacune di distacco, presentava anche problemi di rottura  di soglie e di cornici di finestre in travertino, probabilmente dovuti a lievi cedimenti fondali. Anche il lastrico solare di copertura era ormai...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2002
    • Client Condominio privato
    • Contractor Cafaro Costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users