Sorgenia | Il Prisma

science & technology Milan / Italy / 2017

13
13 Love 2,577 Visits Published

L’innovativa sede di Sorgenia fa parte di una profonda trasformazione aziendale in cui gli spazi segnano un nuovo punto di partenza. Il nostro compito è stato quello di riuscire a segnare nello spazio fisico la grinta e la forza con cui Sorgenia si riafferma sul mercato libero dell’energia.


Era importante rafforzare la relazione tra Sorgenia e le persone che ci lavorano, per questo, abbiamo lavorato su spazi che sapessero innescare un forte ingaggio tra azienda e dipendenti, stabilendo un reale senso di appartenenza e orgoglio.


Fa parte della volontà del brand cambiare e dare la possibilità ai suoi clienti di farlo, attraverso la scelta uno dei principali core value su cui Sorgenia si fonda e trasferisce anche all’interno, verso i suoi dipendenti.


Gli spazi attivano il coinvolgimento delle persone che li vivono, con soluzioni flessibili ed efficienti, che permettano a tutti di poter scegliere come e dove lavorare. Ogni area innesca processi di condivisione, favorisce innovazione e creatività e accoglie le differenze generazionali.


L’identità di Sorgenia permea i nuovi uffici ed è rappresentata nello spazio attraverso una “Energy Surface”, il concept del progetto. Una parete energetica che corre lungo l’edificio, mette in comunicazione ogni piano, ciascuno caratterizzato dalle attività svolte, e allo stesso tempo tutti uniti, come parti complementari della stessa identità.


L’esperienza di arrivo nella nuova sede di Sorgenia è il punto di snodo dell’edificio, in cui tecnologie, interazione fisica e digitale, ed elementi naturali coesistono e raccontano l’evoluzione dell’azienda.


Questo, non è solo uno spazio di lavoro: luoghi dedicati allo sport e allo svago si alternano a sale meeting e training, in un’ottica di conciliazione tra buon lavoro e qualità di vita.


L’energia che si percepisce nella nuova casa di Sorgenia è più forte di prima.


-1 / SHARING LOUNGE


Il piano della condivisione.


Il piano delle connessioni è il luogo di scambio e incontro dedicato a tutti i dipendenti Sorgenia e contraddistinto dal colore verde, che rimanda all’impegno di Sorgenia nel mercato dell’energia ecosostenibile.


Qui, si trova una grande Area Break in cui confluiscono tutte le energie dell’edificio caratterizzata da una grande luce naturale e una green wall.


Uno spazio di comfort, pausa e svago, in cui trovare il proprio momento di socializzazione e condivisione, ma anche di isolamento, per rilassarsi o concentrarsi; come nella Game Room, un’area per il gioco in cui organizzare anche informal meeting o nell’’Energy Gym, una palestra dove ricaricarsi, e in base alle esigenze, accogliere eventi, grazie alla flessibilità degli spazi, integrabili all’area break.


0 / YOUR NEXT ENERGY


Il piano dell’accoglienza.


Uno spazio ricco di elementi architettonici e naturali caratterizzano il piano dell’accoglienza, su cui si ha una grande attenzione alla comunicazione del brand, dove grafiche veicolano messaggi aziendali e insieme al design raccontano l’identità di Sorgenia.


Questo piano trasmette a primo impatto l’energia, il dinamismo e la flessibilità che permeano il building, attraverso un esperienziale gioco di luci, un video-wall e spazi aumentati dalla sinergia fra tecnologia e comfort.


La Welcome Area promuove la “NO “reception progettata per dare la possibilità a ciascuno di scegliere il proprio modo di essere accolto, grazie a funzioni che abilitano due diverse esperienze di benvenuto: una virtuale e l’altra fisica, con la possibilità di chiamare in autonomia la persona con cui si ha appuntamento, o richiedere l’assistenza di un operatore.


Allo stesso piano si trova anche la Training Room che ospita la formazione, stimola la crescita individuale e collettiva e la proiezione di tutti verso il futuro.


1 / ENERGY FACTORY


Il cuore operativo.


Il piano in cui si celebrano la competenza e l’efficienza di Sorgenia e dove la materia prima, l’energia, viene lavorata dall’uomo, distribuita e resa accessibile a tutti. È il cuore operativo di Sorgenia, contraddistinto dal colore blue, come l’energia delle persone, che sviluppano soluzioni utile per gli utenti.


Un piano carico di energia, quindi, in cui ci si può trovare a lavorare, giocando o a giocare lavorando, come nella Ping-pong Area pensata sia per il lavoro di squadra, che per quello individuale, parte di un’isola interamente dedicata al gioco realizzata per stimolare gli incontri.


2 / CUSTOMER FLOOR


Il piano delle persone.


Sorgenia guida il cliente, offrendo nuovi e molteplici modi di connettersi e libertà di scelta. Per questo motivo, il “Customer Floor” ricrea fisicamente delle metafore spaziali, che rimandano al tema di una percorso guidato.


Le aree stimolano le relazioni e gli incontri, dai meeting one-to-one a quelli più numerosi. Attraverso arredi mobili, lo spazio flessibile asseconda diverse tipologie di team-work e, con la luce e il verde, genera un ambiente di particolare comfort per chi lo vive, interni e clienti.


Qui, piante e luci accolgono i visitatori, facendosi portatori del benessere con energia “naturale”.


3 / INNOVATION LAB


Il piano della genialità italiana.


Creatività, ingegno e, soprattutto, genialità italiana per l’Innovation Lab. Il design attiva e supporta la creatività, l’innovazione e la ricerca di nuove soluzioni e strategie per il mercato.


Il giallo è il colore dell’innovazione che identifica tutto il piano. Non a caso, qui, si trova l’isola della strategia, uno spazio dedicato unicamente al lavoro strategico e dinamico.


L’innovation Lab enfatizza la rinascita e la rivoluzione nel settore dell’energia. Grazie alla genialità italiana, infatti, Sorgenia propone al mercato soluzioni accessibili a tutti e in quest’area, parte dell’azienda lavora ogni giorno per offrire al mercato soluzioni innovative.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’innovativa sede di Sorgenia fa parte di una profonda trasformazione aziendale in cui gli spazi segnano un nuovo punto di partenza. Il nostro compito è stato quello di riuscire a segnare nello spazio fisico la grinta e la forza con cui Sorgenia si riafferma sul mercato libero dell’energia. Era importante rafforzare la relazione tra Sorgenia e le persone che ci lavorano, per questo, abbiamo lavorato su spazi che sapessero innescare un forte ingaggio tra azienda e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Client sorgenia
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users