AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, ROME | RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Rome / Italy / 2003

8
8 Love 5,754 Visits Published

L’Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale, realizzato nel quartiere Parioli di Roma, per ospitare eventi musicali e culturali.


L’intervento è caratterizzato da tre sale da concerto, Santa Cecilia, Sinopoli e Petrassi che costituiscono i volumi principali del progetto, delle vere e proprie “casse armoniche”, giganteschi strumenti musicali di dimensioni degradanti disposti a raggiera intorno a un teatro all'aperto, la Cavea, una quarta sala con capienza di 3000 posti a sedere che rappresenta fisicamente il focus dell’intero progetto.


Lo spazio circostante, dove le costruzioni non superano mai l'altezza della cavea, ospita ambienti di servizio, studi di registrazione e sale prove circondati da un parco pensile di 30mila metri quadrati, disposto tra le rive del fiume Tevere, la collina e il villaggio Olimpico.


Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali che attingono dalla tradizione romana: lastre di travertino per coprire le gradinate della cavea, i foyer e le entrate; il mattone romano, fatto a mano, per ricoprire tutte le superfici verticali; il piombo preossidato per i gusci delle sale.


La complessità strutturale, la cura del dettaglio, l’elegante disegno in particolar modo degli elementi di copertura e dei rivestimenti laterali restano a testimonianza della ricchezza costruttiva dell'intervento.


 


SCE Project è stata coinvolta nella progettazione esecutiva strutturale e la Direzione lavori Generale

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Auditorium Parco della Musica è un complesso multifunzionale, realizzato nel quartiere Parioli di Roma, per ospitare eventi musicali e culturali. L’intervento è caratterizzato da tre sale da concerto, Santa Cecilia, Sinopoli e Petrassi che costituiscono i volumi principali del progetto, delle vere e proprie “casse armoniche”, giganteschi strumenti musicali di dimensioni degradanti disposti a raggiera intorno a un teatro all'aperto, la Cavea, una...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2003
    • Client A.T.I. IMPREGILO S.p.A. COLOMBO COSTRUZIONI S.p.A.
    • Contractor A.T.I. Impregilo S.p.A./Colombo Costruzioni S.p.A.
    • Status Completed works
    • Type Theatres / Concert Halls / Lighting Design / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users