SNAM HEADQUARTER | Morphosis

Centro Direzionale SNAM San Donato Milanese / Italy / 2020

3
3 Love 1,930 Visits Published

Il nuovo Centro Direzionale Snam è in relazione dinamica con il nuovo Centro Direzionale Eni, con cui condivide l’impostazione progettuale e di cui fa parte compositivamente e formalmente.


Il Centro è composto da un edificio concepito come un volume puro e leggero sospeso sopra un basamento scolpito e in movimento. Il disegno della facciata è ispirato alla formazione geologica della Terra, visibile nell’effetto ottico adottato per i rivestimenti esterni in lamiera metallica microforata.


Le strutture principali in acciaio e calcestruzzo armato permettono soluzioni importanti quali sbalzi e facciate contropendenti.


La fascia a ridosso dell’edificio è realizzata con una copertura trattata a verde che si snoda legando visivamente l’edificio principale con l’intorno.


I piani alti garantiscono massima flessibilità di utilizzo per soddisfare le esigenze dell'azienda sia negli ambienti ad ufficio sia negli spazi comuni, massimizzando la luce naturale e le risorse per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Il Centro è progettato per conseguire la certificazione LEED Gold.


SCE Project è stata responsabile in tutte le fasi del coordinamento generale, della progettazione strutturale ed esecutiva architettonica, progetto delle facciate.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Centro Direzionale Snam è in relazione dinamica con il nuovo Centro Direzionale Eni, con cui condivide l’impostazione progettuale e di cui fa parte compositivamente e formalmente. Il Centro è composto da un edificio concepito come un volume puro e leggero sospeso sopra un basamento scolpito e in movimento. Il disegno della facciata è ispirato alla formazione geologica della Terra, visibile nell’effetto ottico adottato per i rivestimenti esterni in...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Client SNAM Rete Gas S.p.A.
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users