SCARLETT CAFE' | Studiounodesign Nuti&Bartolomeo

Vinci / Italy / 2009

2
2 Love 1,190 Visits Published
Il lounge bar e il ristorante costituiscono il “secondo stadio” di un progetto di restyling iniziato nel 2007, i due ambienti occupano una superficie di 100 mq. in un locale situato al piano terra di un edificio di recente costruzione.
Scarlett è un ambiente progettato per infondere serenità con un tocco di eleganza.

L'idea di STUDIOUNODESIGN si è basata sul contrasto tra forma e decoro, intersecando e combinando l'estetica minimalistica di forme essenziali e squadrate con gli spumeggianti decori floreali che si riflettono e si trasformano sulle superfici del locale.

Fulcro del bar è il bancone caratterizzato da cornici in legno incise su disegno floreale e laccate color porpora con il frontale in vetro satinato e retroilluminato mediante luci a LED programmate che infondono una luce colorata cangiante che trasmette una sensazione di calore e crea diverse condizioni di illuminazione ambientale.
Il bancone bar, posto al centro della prima sala, con una pianta quadrata domina a 360° l'intero ambiente e favorisce il passaggio interno, guidando gli ospiti nel cuore dello spazio e indirizzandoli verso la sala interna che si apre attraverso due ampie aperture.
Le due lame in vetro frammentano la sala con molta delicatezza e si uniscono ai disegni floreali delle lampade origami che scendono dall’alto e rafforzano il concetto di decoro di tutto il bar .


Entrando nella sala interna si amplifica quella sensazione di seduzione/serenità/relax/distensione di un'atmosfera intima creata grazie alle sfumature delle carte da parati che si intrecciano ai tessuti delle sedute ed avvolgono gli spazi della sala.

La pavimentazione di colore unico nero esalta ancora di più le forme e le tonalità in contrasto, dando risalto ai particolari e alle scelte stilistiche degli oggetti di decoro.
I due ambienti - bar e ristorante - sembrano sovrapporsi l'uno sull'altro con un disegno univoco che crea una percezione di continuità e armonia.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lounge bar e il ristorante costituiscono il “secondo stadio” di un progetto di restyling iniziato nel 2007, i due ambienti occupano una superficie di 100 mq. in un locale situato al piano terra di un edificio di recente costruzione. Scarlett è un ambiente progettato per infondere serenità con un tocco di eleganza.L'idea di STUDIOUNODESIGN si è basata sul contrasto tra forma e decoro, intersecando e combinando l'estetica minimalistica di forme essenziali e squadrate con gli spumeggianti...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users