Quadro Fessurativo in un edificio del 1884 all'Esquilino

L'importanza del Fascicolo del Fabbricato nel Rilievo dei Dissesti e nel Risanamento Igienico Roma / Italy / 2002

2
2 Love 781 Visits Published

L'obbligo del Fascicolo del Fabbricato ha avuto svariati meriti:


- uno è certamente quello di aver obbligato un professionista a prendere visione direttamente di ambienti chiusi da anni per poter rilevare i quadri fessurativi e deformativi, eseguire il rilievo strutturale e consigliare i committenti di prendere i provvedimenti necessari al fine di prevenire collassi incipienti. 


E' il caso di questo fabbricato del 1884 che nel 2002 è stato sottoposto dal sottoscritto a rilievo strutturale e quindi a risanamento igienico dell'impanto fognario completamente fatiscente.


In questa porzione del Rione Esquilino la coltre di terreni di riporto dello spessore superiore a 10 metri, posta sopra strati geologici costituiti da materiali incoerenti come argille e limi (depositi alluvionali), ha creato fin da subito problemi di cedimenti differenziali. 


La tecnica costruttiva delle fondazioni è quasi sempre costituita da  "pozzi e barulle" in muratura di mattoni e malta di calce e pozzolana con profondità dei pozzi "fino a raggiungere il sodo".


Vengono denominate  "barulle" a Roma gli  archi in mattoni di collegamento della testa dei "pozzi " che risultano a sezione quadrata o circolare.


Spesso le variazioni di falda o il percolare per anni di liquami fognari da canalizzazioni perdenti in mattoni hanno causato i cedimenti differenziali visibili sulle murature di facciata dalle tipiche lesioni fessurative inclinate su architravi e parapetti e dalle lesioni deformative misurabili con una semplice livella ad acqua dalle soglie delle finestre.


Il fenomeno è altresì aggravato  dal fatto che  il carico trasmesso dalle fondazioni al terreno geologico - ammesso di essere stato  raggiunto con la testa dei pozzi - ha prodotto un abbassamento nel tempo - detto "di consolidazione" - che nelle argille normalmente consolidate è lunghissimo prima di stabilizzarsi asintoticamente.


La tecnica costruttiva del periodo Umbertino, veloce, contribuisce a creare proccupazione e ad imporre attenzione nell'analisi dei suddetti fabbricati,  infatti nei primi del '900 i crolli di volte ribassate "di mattoni in piano"dette  "volterrane" erano frequenti tanto da costringere molti  proprietari di fabbricati a sostituirle con solai di putrelle in ferro e voltine di mattoni in foglio.


Nel caso in esame si è fatto seguire quindi al Rilievo del Quadro Fessurativo, le consuete  indagini sui terreni e quelle tese a caratterizzare le murature in elevazione per supportare i relativi calcoli struttrali di verifica statica e sismica.


Al termine delle analisi, la Committenza ha scelto di eseguire come primo intervento il risanamento igienico delle murature umide mediante rifacimento completo dell'impianto fognario orizzontale i cui rami  di raccolta convergevano  in un pozzetto posto al centro del cortile principale, al termine dei lavori ripavimentato con mattonforte RDB. 


Il sottoscritto ne ha diretto i lavori e coordinato la sicurezza in cantiere. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'obbligo del Fascicolo del Fabbricato ha avuto svariati meriti: - uno è certamente quello di aver obbligato un professionista a prendere visione direttamente di ambienti chiusi da anni per poter rilevare i quadri fessurativi e deformativi, eseguire il rilievo strutturale e consigliare i committenti di prendere i provvedimenti necessari al fine di prevenire collassi incipienti.  E' il caso di questo fabbricato del 1884 che nel 2002 è stato sottoposto dal...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2002
    • Client Condominio privato
    • Contractor Idraulica Ulisse di Ulisse Mariotti
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users