Appartamento Moderno TSR | Sara Cingottini

Spesso i difetti rendono unico un progetto: tutto sta a valorizzarli o assecondarli. È un lavoro non sempre facile, ma ne vale sicuramente la pena. Verona / Italy / 2016

0
0 Love 669 Visits Published

Per il progetto TSR si presentava l'esigenza di ristrutturare e riqualificare un appartamento in una palazzina anni 80 contraddistinta dalla totale mancanza di spazi di risulta, quelle aree ‘di respiro’ che possono essere utilizzate per una ridistribuzione degli spazi. In casi come questo, si capisce immediatamente la necessità di dare fin da subito una regola progettuale forte, che possa reggere per tutta la ristrutturazione e possa condurre alla massima fruibilità dello spazio abitativo.


A questo, ovviamente, andavano aggiunte le richieste del committente, la cui esigenze erano di creare più spazi contenitori possibili, di rendere più luminosi gli ambienti e di inserire nel complesso elementi caratterizzanti e di design.


Il risultato è un progetto contraddistinto da colori molto chiari con qualche sapiente accenno di colore a contrasto, una zona living open space suddivisa tra una cucina senza pensili superiori e un soggiorno-sala da pranzo, un ingresso ridisegnato da una porta scorrevole in vetro rosso acceso (che converge l'attenzione e contemporaneamente marca la separazione tra zona notte e living), un set di mobili contenitori su misura adattati alle linee oblique del perimetro esterno (compresa una capiente cabina armadio adiacente alla camera da letto) ed una progettazione della luce giocata su vari controsoffitti in cartongesso con LED dimmerabili.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per il progetto TSR si presentava l'esigenza di ristrutturare e riqualificare un appartamento in una palazzina anni 80 contraddistinta dalla totale mancanza di spazi di risulta, quelle aree ‘di respiro’ che possono essere utilizzate per una ridistribuzione degli spazi. In casi come questo, si capisce immediatamente la necessità di dare fin da subito una regola progettuale forte, che possa reggere per tutta la ristrutturazione e possa condurre alla massima...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram