Villino "floreale" a Montesacro | Maurizio De Acutis

La felicità può consistere nel leggere un buon libro accanto ad un...tronchetto Rome / Italy / 1980

3
3 Love 697 Visits Published

Un villino in "stile floreale" degli anni '20 a Montesacro - Citta Giardino, restaurato da mio padre Nazzareno De Acutis nel 1974, dove mi sono"fatto le ossa" tirando su,  a mano, la "cofana" di calcestruzzo con la corda per gettare il calcestruzzo sui solai in putrelle di ferro e tavelloni.


Ho seguito tutto il consolidamento dalle fondazioni al tetto, gli impianti, il giardino.


Nel 1980,  al primo anno di frequenza della Facoltà di Architettura, ho creato il mio angolo lettura in mansarda, realizzando un taglio di luce accanto al mio tronchetto della felicità e disegnando la mia prima "parete attrezzata" costruita dall'ebanista Angelo Castellana.


I libri e l'amore per l'architettura hanno fatto il resto.


Un ricordo utile nello svolgimento del Coordinamento della Sicurezza che avrei affrontato nel futuro professionale è l'aver partecipato "de visu" ad un imprevisto costituito dal ritorno di fiamma di bombole ossiacetileniche per il taglio dei profilati in acciaio della struttura del tetto, le quali, seppur posizionate in verticale e fissate in maniera da non cadere, presero fuoco per difetti della valvola. Solo l'esperienza dell'operatore  e di mio padre misero fine al peggio.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un villino in "stile floreale" degli anni '20 a Montesacro - Citta Giardino, restaurato da mio padre Nazzareno De Acutis nel 1974, dove mi sono"fatto le ossa" tirando su,  a mano, la "cofana" di calcestruzzo con la corda per gettare il calcestruzzo sui solai in putrelle di ferro e tavelloni. Ho seguito tutto il consolidamento dalle fondazioni al tetto, gli impianti, il giardino. Nel 1980,  al primo anno di frequenza della Facoltà di Architettura, ho...

    Project details
    • Year 1980
    • Work started in 1980
    • Work finished in 1980
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Nazzareno De Acutis
    • Status Completed works
    • Type Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Furniture design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users