Una Caffetteria per l'Istituto Abramo Lincoln di Enna | Stefano Galfo

Enna / Italy / 2016

1
1 Love 971 Visits Published

L’intervento si inserisce all’interno dell’istituto d'istruzione secondaria superiore Abramo Lincoln di Enna, in Via Salvatore Mazza, 3.


L’ambiente ha una superfice lorda di circa 69.30 mq, e consente l’accesso all’interno attraverso due percorsi separati. Da qui la scelta di mantenere gli accessi principali, al fine di non stravolgere il vecchio schema distributivo.


Il progetto, considerato lo stato di fatto, prevede la riorganizzazione dello spazio interno tale da soddisfare le esigenze dell’istituto scolastico nell’attività di bar-ristoro.


In nucleo dell’arredo è rappresentato dal bancone, interamente rivestito in legno, che suddivide la cucina dalla sala. Il bancone è suddiviso in due parti: la prima stecca è utilizzata come piano bar, mentre la seconda è destinata a tavola calda.


Nella zona cucina, è prevista la sostituzione degli impianti per la ristorazione, curando all’aspetto igienico, e utilizzando l’unica apertura esistente verso l’esterno, tale da ottenere una ventilazione naturale verso l’interno.


È previsto il rialzamento del piano di calpestio su tutta la superfice della cucina e del retro bancone, di circa 15 cm, in modo da utilizzare gli scarichi preesistenti, e facilitare lo scarico delle acque.


Vista l’attuale altezza libera di 3.20 metri, si prevede la realizzazione di un controsoffitto, tale da nascondere vari cavi elettrici, ed installare il nuovo impianto di illuminazione a led.


Sono stati altresì incrementati i posti a sedere, collocando tredici posti rispetto i tre  attuali.


Infine viene riutilizzato lo spazio dedicato al deposito materiale, cambiandone l’apertura.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si inserisce all’interno dell’istituto d'istruzione secondaria superiore Abramo Lincoln di Enna, in Via Salvatore Mazza, 3. L’ambiente ha una superfice lorda di circa 69.30 mq, e consente l’accesso all’interno attraverso due percorsi separati. Da qui la scelta di mantenere gli accessi principali, al fine di non stravolgere il vecchio schema distributivo. Il progetto, considerato lo stato di fatto, prevede la riorganizzazione dello spazio...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Shopping Malls / Bars/Cafés / Markets / Warehouses / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users