Through the tape | Filippo Costantin

From concrete to green Padua / Italy / 2018

0
0 Love 444 Visits Published

Through the Tape è un progetto per la Zona Industriale di Padova che nasce osservando la distinzione di due entità presenti nel contesto: il cemento come base della zona industriale e il verde della zona dell'idrovia. Abbiamo pensato di mettere in relazione queste due entità con il TAPE, un nasro composto da una struttura reticolare che si muove tra i capannoni della zona industriale, inglobandoli in alcuni casi, sovrastando la strada, entrando sottoterra, bloccare il suo tragitto per poi riprenderlo più avanti.


La struttura ipotizzata per questo nastro consiste in una reticolare che è sorretta da tralicci, indipendenti, che contengono impianti di risalita e in alcuni casi i servizi. A questi tralicci si agganciano poi una serie di piani con i quali si crea una passeggiata al'interno del nastro. I piani si agganciano ai tralicci, senza mai interromperli, e vengono sorretti dalla massiccia struttura del nastro. Questi piani ospitano poi le funzioni che possono essere contenute in volumi definiti oppure occupare l'intera estensione del piano.


Queste strutture possono ospitare le funzioni più varie; le nostre sono di un nastro con funzione commerciale, uno con funzione culturale e uno con funzione sportiva. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Through the Tape è un progetto per la Zona Industriale di Padova che nasce osservando la distinzione di due entità presenti nel contesto: il cemento come base della zona industriale e il verde della zona dell'idrovia. Abbiamo pensato di mettere in relazione queste due entità con il TAPE, un nasro composto da una struttura reticolare che si muove tra i capannoni della zona industriale, inglobandoli in alcuni casi, sovrastando la strada, entrando sottoterra, bloccare il suo...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram