Costruzione di un complesso edilizio di 24 unità immobiliari per civile abitazione - Regalbuto | STUDIO TECNICO CUSMANO

Regalbuto / Italy / 2007

0
0 Love 1,361 Visits Published

Il complesso edilizio è costituito, principalmente, da tre diverse strutture in c.a. giuntate tra loro denominate nell'ordine a partire da quella prospiciente sulla pubblica via (Via Palermo), corpo "A", corpo "B" e Corpo "C-D". I tre corpi di fabbrica sono edificati su uno stesso piano fondazionale a quota -4,00 m circa dalla Via Palermo ed in particolare il corpo "A" è stato realizzato a cinque elevazioni, il corpo "B" a due elevazioni ed il corpo "C-D" a sei elevazioni. Il complesso edilizio ha quindi un piano interrato ed un piano terra, estesi su tutta la superficie delle tre strutture, adibiti rispettivamente ad autorimessa ed attività commerciale (la parte del piano terra attigua alla Via Palermo è stata realizzata priva di tamponature adibita a portico condominiale), al di sopra dei quali spiccano i soli corpi "A" e "C-D" rispettivamente con altre tre e quattro elevazioni adibiti a civile abitazione.


Internamente ai corpi di fabbrica "A" e "C-D" è stata realizzata una scala a tre rampe e un vano ascensore con struttura in acciaio autoportante indipendente (realizzato tra le rampe) posti in una posizione centrale, che partendo dal piano interrato giungono fino alle mansarde.


Le strutture in elevazione sono state realizzate mediante una doppia orditura di telai in c.a. disposti in due direzioni ortogonali. Tutte le travi sono del tipo TRF ad eccezione di qualcuna che è stata realizzata in opera. Gli impalcati sono stati realizzati con lastre tralicciate in calcestruzzo precompresso (tipo PN2) per i primi due impalcati, e con travetti in calcestruzzo armato precompresso (tipo F1 e F2) per gli impalcati superiori ad eccezione della copertura a tetto e di tutti gli sbalzi che sono stati realizzati in opera.


Il collegamento tra la struttura e il suolo avviene tramite fondazioni continue del tipo diretto a travi rovesce. Le scale sono realizzate con solette rampanti.


A monte e lateralmente al complesso edilizio è stata realizzata una paratia di contenimento con pali trivellati gettati in sito dal diametro di 800 mm posti ad interasse di 90 cm e dalla profondità di 18,40 m, collegati in testa da un cordolo in c.a. dalle dimensioni di 2,70 x 0,70 m. Circa le modalità realizzative si è proceduto innanzitutto ad uno sbancamento livellato alla quota di 3,10 m rispetto alla S.S.121 e alla trivellazione ed esecuzione di tutti i pali previsti, quindi sono stati realizzati le travi di collegamento alla testa dei pali. In alcuni tratti della paratia alla testa del cordolo è stato realizzato un muro di contenimento dall'altezza variabile da 1,00 m a 4,50 m. Inoltre sono stati realizzati sulla sistemazione a monte muri di contenimento di altezza variabile da 2,00 a 4,00 m. La paratia e i muri di contenimento a monte sono stati realizzati prima della costruzione del fabbricato; inoltre si precisa che i muri hanno interessato l'alternanza di sabbie, quarzareniti e marne brunastre. Nella realizzazione di tali opere sono stati adottati adeguati mezzi e metodi di sbancamento e di costruzione, atti a garantire la stabilità di tutti i fronti di scavo.


E' stata sistemata l'area esterna al complesso edilizio, in posizione arrettrata rispetto alla Via Palermo, in adiacenza alla proprietà Saitta Vito. Pertanto è stata sgombrata la suddetta fascia mediante la realizzazione di un unico muro di contenimento che la delimita. Il paramento del muro ha un altezza massima di 3,00.


Sono state realizzati due locali seminterrati di pertinenza al complesso edilizio.


In particolare le predette pertinenze sono state realizzate l'una complanarmente al piano interrato del complesso, al cospetto della rampa di accesso al piano sul lato adiacente alla proprietà Saitta Vito, l'altra complanarmente al piano terra, nello spazio compreso tra la paratia laterale e l'edificio principale. Entrambi i locali hanno strutture indipendenti del tipo intelaiata in c.a., ad una sola elevazione, con un solo lato prospiciente su spazio scoperto. La prima, struttura "E", è stata adibita a garage, la seconda, struttura "F", a deposito, al servizio di una o più delle attività commerciali (o simili) che si insedieranno al piano terra. Il collegamento tra le strutture ed il suolo avviene tramite fondazioni dirette a travi rovesce. Nel caso della struttura "F", nei campi vuoti del graticcio fondazionale sono stati disposte solette piene in c.a. dello spessore di 30 cm, ottenendo così una platea nervata. La copertura della struttura "E" è a tetto ad una sola falda con solaio realizzato in opera. Quella della struttura "F" è una copertura piana, adibita a terrazza al servizio di una delle unità abitative adiacenti, realizzata con lastre prefabbricate di tipo precompresso.


E' stato inoltre realizzato un muro di contenimento per la sistemazione dell"area sul lato Ovest del complesso edilizio lungo il confine del lotto di progetto. Il muro ha un'altezza variabile fino ad un massimo di m 3,00.


Nel piano interrato sono stati realizzati "27 box" a servizio delle ventiquattro unità immobiliari sovrastanti. Esso è posto al di sotto della quota della strada di Via Palermo ed è raggiungibile attraverso una rampa di accesso posta lungo il confine adiacente alla proprietà Saitta Vito.


Il piano terra, raggiungibile attraverso il portico prospiciente la Via Palermo, sarà adibito ad attività commerciali, studi medici, o altri simili esercizi.


Al di sopra del piano terra, come già detto, si sviluppano due corpi di fabbrica (corpo anteriore e corpo posteriore rispetto alla via Palermo). Il corpo di fabbrica anteriore è costituito da tre elevazioni: un primo, un secondo, ed un terzo piano (mansarda) da adibire a civile abitazione; mentre il corpo di fabbrica posteriore è costituito da quattro elevazioni: un primo, un secondo, un terzo e un quarto piano (mansarda) da adibire anch'essi a civile abitazione. Ogni piano è suddiviso in quattro appartamenti ad eccezione dei piani mansarda per ciascuno dei quali sono stati realizzati due appartamenti, il tutto per un totale di 24 unità abitative. Tutte le unità immobiliari saranno uguali come distribuzione, essi saranno costituiti: da un soggiorno-salotto, una cucina con adiacente doppio servizio, un piccolo corridoio che consente l'accesso alla zona notte ove si sviluppa una camera matrimoniale, due camerette e un bagno Internamente ad ogni corpo di fabbrica verrà realizzata una scala a tre rampe e un vano ascensore con struttura in acciaio indipendente (realizzato tra le rampe) posti in una posizione centrale, che partendo dal piano interrato giungeranno fino alla mansarda. Il vano scala verrà illuminato e ventilato dall'esterno con aperture da realizzare nella copertura. L'altezza del vano scala all'ultimo piano, di 4,80 m, risulta necessaria per la realizzazione del vano extra-corsa ascensore.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso edilizio è costituito, principalmente, da tre diverse strutture in c.a. giuntate tra loro denominate nell'ordine a partire da quella prospiciente sulla pubblica via (Via Palermo), corpo "A", corpo "B" e Corpo "C-D". I tre corpi di fabbrica sono edificati su uno stesso piano fondazionale a quota -4,00 m circa dalla Via Palermo ed in particolare il corpo "A" è stato realizzato a cinque elevazioni, il corpo "B" a due elevazioni ed il corpo "C-D" a sei elevazioni. Il...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2007
    • Client SO.GE.CO
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram