Il nostro studio | Franco Lattes Paola Valentini Sequenze

Torino / Italy / 2009

0
0 Love 565 Visits Published

Alcuni anni fa abbiamo acquistato il piano terra di un edificio a due piani all'interno di un cortile a San Salvario, uno dei borghi storici di Torino.
L'edificio, realizzato negli anni '50 per destinazione artigianale ha struttura portante in c.a. con travi ribassate, facciate in laterizio intonacate e serramenti in ferro di grandi dimensioni.
Il tema del progetto era interpretare l'esistente, senza snaturare le caratteristiche industriali dell'edificio – travi ribassate, grandi finestre – coniugandole con l'esigenza di avere uno spazio confortevole, una biblioteca per far mosto alle centinaia di libri e riviste che abbiamo, due studi, uno per ciascuno, una sala per i nostri collaboratori, un piccolo angolo cottura per preparare un caffè o una pastasciutta.
All'ingresso un piccolo patio coperto permette di migliorare l'areazione e l'illuminazione dei locali interni.
Il progetto ha mantenuto le caratteristiche dell'edificio pur migliorando sensibilmente le prestazioni energetiche, con cappotto interno e serramenti ad alte prestazioni. L'impianto di riscaldamento e raffrescamento è stato realizzato con pannelli radianti verticali e pompa di calore. La presenza dei pannelli è stata occasione per realizzare delle campiture in rilievo sui muri interni. Gli impianti elettrici e dati sono esterni e corrono in canaline zincate lungo le pareti. I serramento esterni si articolano in parti fisse e altre apribili anche a vasistas, con campiture in vetro colorato. L'esterno è stato ridipinto in due colori, verde per la facciata d'ingresso e giallo chiaro lungo la chostrina laterale. Dalla chiostrina laterale si accede al secondo studio che abbiamo realizzato e che affittiamo.
L'arredamento ha raccolto parte degli arredi che già possedevamo e altri pezzi acquistati per l'occasione, con una contaminazione di stili che che rende l'insieme accogliente. A distanza di alcuni anni possiamo affermare che il nostro studio è un luogo dove si trascorre il tempo in maniera piacevole.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alcuni anni fa abbiamo acquistato il piano terra di un edificio a due piani all'interno di un cortile a San Salvario, uno dei borghi storici di Torino.L'edificio, realizzato negli anni '50 per destinazione artigianale ha struttura portante in c.a. con travi ribassate, facciate in laterizio intonacate e serramenti in ferro di grandi dimensioni.Il tema del progetto era interpretare l'esistente, senza snaturare le caratteristiche industriali dell'edificio – travi ribassate, grandi finestre...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram