Ristrutturazione Appartamento | Riccardo Lisei

Ristrutturazione di un Appartamento ubicato a Pescara Pescara / Italy / 2010

0
0 Love 1,589 Visits Published
La Situazione Esistente

L'appartamento si trova ubicato nella zona centrale di Pescara al quinto piano di una palazzina degli anni 60.



Richieste della Commitenza

La proprietaria ha espresso, nei primi incontri, l'esigenza principale di avere una camera da letto la più ampia possibile con un bagno altrettanto grande.
Infatti l'attività che svolge la porta a stare lontana da casa fino a tardi tutti i giorni lavorativi, per cui aveva bisogno di spazi personali confortevoli e per quanto riguarda la parte dedicata alla socializzazione tutto lo spazio doveva essere destinato ad un'ambiente unico.



L'intervento

Oltre a tenere conto delle necessità della cliente nell'ipotesi progettuale si è tentato di esaltare il più possibile le due peculiarità dell'immobile: la veranda esistente e il terrazzo dal quale si ha la vista sul mare distante circa 150 metri.
Per cui gli spazi su cui agire nella disposizione degli elementi costitutivi l'appartamento erano obbligati: di fatto la necessità di disporre la zona notte vicino all'ingresso ha di fatto comportato la realizzazione di un corridoio lungo.
Esso ricalca, confrontando le piante ante e post operam, la posizione esistente nello stato di fatto: ma di fatto le sensazioni che provoca la nuova realizzazione sono del tutto differenti.
Se prima era solo uno spazio chiuso destinato esclusivamente alla funzione di distribuzione e di accesso alle varie zone dell'appartamento ora diventa uno spazio, un volume che contribuisce ad arricchire la percezione dell'intero appartamento.
Le varie texture dei materiali, la loro disposizione, il controsoffitto ribassato, le luci, l'allargamento dello spazio nelle adiacenze dell'ingresso e la centellinatura degli arredi in legno definiscono uno spazio non esclusivamente di transito, che dispiega nel suo procedere un carattere di accoglienza e di preparazione alla fruizione dell'ambiente giorno.
Esso è configurato come un unico ambiente disposto trasversalmente all'ingresso, con la possibilità nella zona living di poter usufruire del terrazzo nei periodi primaverili ed estivi: esso è di fatto un prolungamento del living interno ed è adeguatamente arredato.
Nella camera da letto la veranda sarà parte integrante della stessa, e permetterà di illuminare con una fonte di luce notevole tutta la stanza.
Un aspetto da mettere in evidenza in questa ristrutturazione è la volontà da parte della committenza, coincidente con le proposte progettuali, di procedere con un attento intervento atto al risparmio energetico: sia per quanto attiene le dispersioni che il riscaldamento.
Infatti tutte le pareti verso l’esterno saranno adeguatamente coibentate, anche il solaio di copertura che è piano sarà coibentato e controsoffittato, il solaio di calpestio sarà smantellato e si collocherà un impianto di riscaldamento radiante a pavimento con caldaia a condensazione e la sostituzione di tutti gli infissi compresa la veranda con quelli a taglio termico e vetri basso emissivi.


0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Situazione EsistenteL'appartamento si trova ubicato nella zona centrale di Pescara al quinto piano di una palazzina degli anni 60.Richieste della CommitenzaLa proprietaria ha espresso, nei primi incontri, l'esigenza principale di avere una camera da letto la più ampia possibile con un bagno altrettanto grande.Infatti l'attività che svolge la porta a stare lontana da casa fino a tardi tutti i giorni lavorativi, per cui aveva bisogno di spazi personali confortevoli e per quanto riguarda la...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram