Parco della Speranza - P.I.C. URBAN DUE | antongiulio ciaramellano

Ludoteca e parco Pescara / Italy / 2004

0
0 Love 1,936 Visits Published
Il progetto affronta il delicato tema della riqualificazione urbana e socio culturale degli abitanti, mediante la realizzazione di una ludoteca destinata ai bambini di fascia di età compresa tra i tre e gli undici anni, con annesso parco giochi, realizzato con il contributo della Comunità Europea attraverso il Piano di Iniziativa Comunitaria P.I.C. Urban Due.

L'intervento comprende un'area di circa 9100 mq., e interviene sulla viabilità ristrutturando quella esistente e realizzando due nuove strade di collegamento, nuovi marciapiedi, illuminazione pubblica, arredo urbano segnaletica, abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali.

La ludoteca è stata progettata partendo, come principale riferimento progettuale, proprio dagli utenti finali che utilizzeranno la struttura, i bambini.

I materiali e la tecnologia costruttiva sarà in sintonia con le ultime ricerche di edilizia bio compatibile, ma sopratutto sono stati applicati principi di progettazione innovativa che tengono conto delle implicazioni psicologiche degli edifici e che strutturano le ultime ricerche di progettazione integrata e finalizzata.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto affronta il delicato tema della riqualificazione urbana e socio culturale degli abitanti, mediante la realizzazione di una ludoteca destinata ai bambini di fascia di età compresa tra i tre e gli undici anni, con annesso parco giochi, realizzato con il contributo della Comunità Europea attraverso il Piano di Iniziativa Comunitaria P.I.C. Urban Due.L'intervento comprende un'area di circa 9100 mq., e interviene sulla viabilità ristrutturando quella esistente e realizzando due nuove...

    Project details
    • Year 2004
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Leisure Centres / Urban Renewal / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram