Vinicolo Hub, Porto di Catania | LineaT studio

Catania / Italy / 2017

51
51 Love 7,806 Visits Published

Vinicolo Hub è un cocktail bar la cui idea prende vita dalle forme e tipologie costruttive del porto di Catania, reinterpretando un elemento appartenente all’immaginario visivo del luogo, crocevia di flussi e cuore del centro storico caratterizzato dalla presenza di cassoni merce colorati sovrapposti tra loro.


Così nasce l’idea di un container di 40 piedi, elemento appositamente progettato e realizzato, che si scompone come fosse una scatola, ed aprendosi prende vita. Costituito da parti mobili che assumono possibili differenti configurazioni, a seconda del tipo di servizio che si voglia offrire in un particolare periodo o evento.


L’idea di un “contenitore” facilita la realizzazione, in quanto tutto può essere assemblato ed adeguato in officina per essere poi trasportato, una volta completo, sull’area portuale. All’interno, infatti, è completo di tutti i servizi necessari allo svolgimento dell’attività, e ciò fornisce il valore aggiunto dell’adattabilità di questo elemento a più luoghi.


I due pannelli maggiori si sollevano verso l’alto attraverso un sistema di pistoni idraulici, diventando essi stessi coperture e lasciando spazio alla zona di servizio. Un pannello minore diventa una parete espositiva, l’altro contiene invece una scala che conduce alla terrazza superiore, dalla quale è possibile ammirare il porto e la città.


Le dimensioni del container chiuso sono di 12.19 m x 2.43 m, arrivando a 16,91 m x 7,75 m in configurazione aperta. I materiali utilizzati sono semplici: lamiera verniciata a forno per assicurarne una più lunga duratura e legno di teck come materiale di finitura.


L’area di pertinenza è adibita con tavoli e sedute appositamente studiati e realizzati, anch’essi in lamiera, mentre le fioriere sono realizzate con canali prefabbricati in calcestruzzo, comunemente utilizzati per i canali sotto traccia degli assi stradali.


Il risultato è un elemento che risulta essere totalmente integrato all’interno di una spazio portuale, che, trovandosi sul molo centrale, gode della vista del mare su entrambi i fronti maggiori.

51 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vinicolo Hub è un cocktail bar la cui idea prende vita dalle forme e tipologie costruttive del porto di Catania, reinterpretando un elemento appartenente all’immaginario visivo del luogo, crocevia di flussi e cuore del centro storico caratterizzato dalla presenza di cassoni merce colorati sovrapposti tra loro. Così nasce l’idea di un container di 40 piedi, elemento appositamente progettato e realizzato, che si scompone come fosse una scatola, ed aprendosi prende vita....

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Steel
    • Client Al Vicolo Pizza&Vino
    • Contractor Archas s.r.l. + Chiavetta Containers & Trailers s.r.l.
    • Cost 120.000
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Port Areas / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Leisure Centres / Marinas / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 51 users