Spogliatoi sportivi Oratorio | Gionata Tiengo

Ristrutturazione generale dell'Oratorio S.G. Bosco con ampliamento degli spazi esterni con nuovi campi sportivi e complesso spogliatoi Bollate / Italy / 2001

0
0 Love 939 Visits Published

L’edificio, della superficie di mq 330, si colloca all’interno di un vasto progetto di ampliamento dell’Oratorio S.G. Bosco della Parrocchia S. Antonio di Padova a Bollate.
Le limitazioni di budget e di oneri gestionali hanno vincolato la progettazione ponendo obiettivi di raggruppamento delle funzioni in pochi nuclei edificati, estrema solidità dei materiali e sobrietà delle finiture, durata ridotta delle fasi di cantiere, severo controllo dei costi di costruzione.
Il nuovo edificio ospita gli spogliatoi a servizio dei campi sportivi, gli spazi accessori (infermeria, spazi per giudici di gara, deposito ecc.) e una sala riunioni a servizio dell’intera comunità parrocchiale.
La distribuzione funzionale si articola in quattro spogliatoi, ciascuno con un blocco servizi laterale.
I locali prettamente tecnici occupano l’estremità nord, in prossimità dei campi sportivi, mentre la sala riunioni occupa l’estremità opposta, al centro del cortile dell’oratorio.
La logica compositiva si basa sull’accoppiamento dei blocchi servizi inseriti tra gli spogliatoi, che permette, grazie a un corrispondente arretramento della facciata, di realizzare una loggia con copertura a pendenza opposta rispetto al resto dell’edificio, dove avvengono gli ingressi ai singoli spogliatoi.
La sostenibilità e la bioedilizia hanno guidato la scelta dei materiali:i vespai sono realizzati con elementi in materiale di riciclo; le murature sono interamente realizzate con blocchi di impasto di cemento e argilla con finitura facciavista, unificando la funzione portante a quella coibente; la copertura è stata studiata in base allo specifico microclima interno degli spogliatoi sportivi, infatti l’evacuazione del vapore viene assicurata da un tetto ventilato con struttura in legno, isolamento in fibra di legno e membrana superiore traspirante con manto finale in lamiera di alluminio.
L’edificio è risultato 1° classificato al premio Regione Lombardia - C.N.A. categoria Bioedilizia, anno 2002

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, della superficie di mq 330, si colloca all’interno di un vasto progetto di ampliamento dell’Oratorio S.G. Bosco della Parrocchia S. Antonio di Padova a Bollate. Le limitazioni di budget e di oneri gestionali hanno vincolato la progettazione ponendo obiettivi di raggruppamento delle funzioni in pochi nuclei edificati, estrema solidità dei materiali e sobrietà delle finiture, durata ridotta delle fasi di cantiere, severo controllo dei costi di costruzione. Il nuovo edificio ospita gli...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2001
    • Main structure Masonry
    • Client Parrocchia S. Antonio di Padova - Cascina del Sole di Bollate (MI)
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres / Sports Facilities / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram