Cinema Fulgor

Rimini / Italy / 2018

2
2 Love 1,571 Visits Published

Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” e “Federico” ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.
Più che un restauro, il ripristino delle strutture del Cinema Fulgor di Rimini è stata un’accurata opera di restituzione estetica volta a ricreare, all’interno e all’esterno, le atmosfere tanto care a Federico Fellini. Su questo presupposto, e sulla base dei progetti realizzati dal Maestro Dante Ferretti, lo Studio Forme di Roma ha lavorato sette mesi per ridare vita al Fulgor.
Sette mesi, quattro in laboratorio e tre in cantiere, durante i quali è stato fondamentale attenersi alle linee guida fornite dai progetti di Ferretti e compiere un minuzioso lavoro di ricerca e documentazione per approfondire la conoscenza degli stili, dell’atmosfera e delle tendenze più in voga negli anni ‘30 e ‘40.
Nonostante le sfide costruttive incontrate, il risultato finale si mantiene in linea con i progetti di Dante Ferretti e con gli obiettivi posti prima di intraprendere il percorso di restauro.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sviluppato all’interno della palazzina liberty situata al civico 162, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” e “Federico” ispirate allo stile hollywoodiano anni ’30.Più che un restauro, il ripristino delle strutture del Cinema Fulgor di Rimini è stata un’accurata opera di restituzione estetica volta a ricreare, all’interno e...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Cinemas / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users