Abitando lo spazio ed il tempo | A.Sannino & L.Sagliocco ARCHITETTI ASSOCIATI

Residenza Privata Napoli / Italy / 2017

0
0 Love 1,203 Visits Published

Residenza unifamiliare, in provincia di Napoli, costituita da un corpo di fabbrica di due livelli fuoriterra più mansarda ed uno interrato; ogni livello sviluppa una superficie di circa mq.300.


Avendo quindi sufficiente spazio disponibile per soddisfare tutte le esigenze abitative della committenza, i progettisti hanno proposto di adibire l'intero piano interrato alla cura del corpo e allo svago, realizzando sia una zona benessere (con percorsi sensoriali, piscina, hamman e zona  massaggi),  che una zona ludica/ricettiva (cinema, lounge bar, bottaio e palestra).


Per il piano terra, destinato a tutte le funzioni giorno, è stata scelta una pavimentazione in lastre di marmo iraniano di grande formato montate a macchia aperta.


Il primo piano, con pavimento in legno di rovere con finitura bianco/glossy, è stato suddiviso in tre zone per le tre camere da letto tutte provviste di proprio bagno e di ampie cabine armadio; in questo piano notte è stata prevista anche la realizzazione di un piccolo punto ristoro per la preparazione e la consumazione della prima colazione.


La mansarda, che svolge innanzitutto funzioni termiche, contiene una serie di locali tecnici, macchinari per l'ascensore, e vari ambienti utilizzati come depositi e lavanderie.


Nel cortile esterno è stata realizzata una grande piscina rettangolare (con relativo solarium) circondata da un tetto/giardino urbano con inserimento di essenze aromatiche della nostra macchia mediterranea nonchè di essenze esotiche dalla forte connotazione decorativa. Al di sotto del tetto/giardino è  stato ricavato un parcheggio caratterizzato da grandi pannelli decorativi in tessere di mosaico.


I vari livelli sono collegati verticalmente da una scala aperta a pianta elicoidale/rettangolare rivestita in pregiato marmo bianco sivec e da un ascensore panoramico in acciaio e vetro.


Tutti i parapetti dei balconi sono in vetro con attacco a filo pavimento.


L'intero involucro edilizio è stato coibentato con cappotto termico ed è stato realizzato per tutti i livelli un impianto radiante a pavimento.


CREDITS :


Progetto Architettonico: Antonella Sannino & Luigi Sagliocco Architetti Associati


Committente:  Privato


Direzione Lavori: Ing. Angelo Bengivenga


Collaboratori:  Arch. Sveva Bancale


Fotografie:  Mario Oliva


Light Design:  Arch.Luca Picardi


Impresa Esecutrice:  Cooperativa Sabatino


Direzione Tecnica:  Arcangelo Aversano


Audio Video:  Luca Pasquarella


Progetto Impianto Elettrico:  Per.Ind. Salvatore Cascegna


Progetto Impianto Meccanico:  Per. Ind. Giorgio Papa


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Residenza unifamiliare, in provincia di Napoli, costituita da un corpo di fabbrica di due livelli fuoriterra più mansarda ed uno interrato; ogni livello sviluppa una superficie di circa mq.300. Avendo quindi sufficiente spazio disponibile per soddisfare tutte le esigenze abitative della committenza, i progettisti hanno proposto di adibire l'intero piano interrato alla cura del corpo e allo svago, realizzando sia una zona benessere (con percorsi sensoriali, piscina, hamman e zona ...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Cooperativa Sabatino
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram